Economia e società

Polizia Stradale di Mestre: inaugurata la rinnovata la caserma

Rinnovati i locali della Sezione di Polizia stradale di Venezia, in via Ca’ Rossa 14 a Mestre, intitolata all’agente scelto Giovanni Menegazzi. Investiti 1.700.000 euro da parte della Città metropolitana in 13 anni

Taglio del nastro e piantumazione di alcuni alberi da parte di Anffas e alunni della scuola primaria “Diego Valeri” questa mattina alla cerimonia di consegna dei locali rinnovati della Sezione di Polizia stradale di Venezia, in via Ca’ Rossa 14 a Mestre, intitolata all’agente scelto Giovanni Menegazzi caduto nell’adempimento del dovere a 28 anni.

La caserma

La caserma è stato oggetto di un’opera di ristrutturazione svolta i due fasi e che  ha riguardato l’intero fabbricato partita nel 2006 e conclusa nelle settimane scorse. L’intervento appena concluso è stato finanziato dalla Città Metropolitana di Venezia e da Veneto Strade per un importo complessivo di 400.000 euro.

Negli ultimi tredici anni l’immobile è stato oggetto di una serie di interventi che hanno registrato un investimento solo da parte della Città metropolitana di 1.700.000 euro complessivi.

I lavori

Di questi 200.000 euro sono stati stanziati nel 2018 per l’ultimo stralcio di lavori che prevedevano l’ampliamento, la ristrutturazione e la riqualificazione funzionale del piano Terra dove viene gestita l’attività e la gestione dei servizi del settore di competenza della Polizia Stradale. I lavori han previsto la realizzazione di pere edili di modifica degli ambienti degli uffici e della parte relativa alla realizzazione di archivi –nuovo layout; opere impiantistiche per l’adeguamento alla nuova configurazione degli spazi destinati ad archivi, agli uffici, al ricevimento di soggetti esterni nel nuovo ingresso e della nuova disposizione della Sala Operativa; adeguamento impiantistico per la climatizzazione degli ambienti; adeguamento rilevazione incendi e nuovo impianto di spegnimento; adeguamento impiantistico per gli impianti di ricezione segnali destinati all’attività di Polizia.

Polizia Stradale di Mestre

Il complesso è costituito sostanzialmente da due corpi di fabbrica:  uno risalente agli anni ’50 (ora completamente ristrutturato) destinato ad uffici di 400 mq al pian terreno (oggetto di ristrutturazione appena ultimata 2018/19) e un secondo di 400 mq al piano primo; uno di recente costruzione (2006) destinato alla residenza ed al casermaggio composto da: spogliatoi (150 mq), spazi comuni di ristoro e di ritrovo (75 mq), nuovo alloggio del dirigente (120 mq), spazi per le camerate con 30 posti letto ampliabili fino a 50 (530 mq). C’è, poi, un portico/deposito auto di 200 mq.

L’inaugurazione

Alla cerimonia di inaugurazione oltre ai dirigenti e ai tecnici del settore edilizia della Città metropolitana, erano presenti la vice sindaco del Comune di Venezia Luciana, due classi della scuola primaria “Diego Valeri” di Mestre che assieme a un gruppo di ragazzi dell’Anffas (Associazione nazionale di famiglie e persone disabili intellettive e/o relazionali) hanno piantato degli alberi in ricordo della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock