Economia e società

Pane in Piazza: ritorna a Mestre il simbolo della cucina italiana

Al via sabato 23 e domenica 24 settembre la 5° edizione di 'Pane in Piazza': due giorni alla (ri)scoperta dell’alimento principe della cucina italiana. Piazza Ferretto ospiterà i migliori Maestri della panificazione provenienti da tutta Italia.

È considerato l’alimento principe della cucina italiana nonché un cibo dall’alto valore simbolico e religioso che accompagna la storia dell’uomo da millenni. Parliamo del pane, che tornerà ad essere protagonista, sabato 23 e domenica 24 settembre, della 5° edizione di “Pane in Piazza”. La manifestazione è promossa e organizzata da Confcommercio Mestre e l’Associazione Panificatori di Venezia e provincia, in collaborazione con il Comune di Venezia.

Un appuntamento ormai consolidato, riconosciuto e decisamente profumato e che prevede una due giorni di cultura, animazione e laboratori a cura dei migliori panificatori provenienti da tutta Italia.

Pane in Piazza 2023

Cuore dell’evento sarà Piazza Ferretto dove verrà allestito lo stand che, a partire dalle ore 16 di sabato e per tutta la giornata di domenica, vedrà i Maestri italiani dell’Arte Bianca preparare e sfornare pane, pizza e focacce tipiche di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Ad affiancare i panificatori saranno i giovani studenti dell’Istituto Berna di via Bissuola, pronti ad approfittare dell’occasione per “carpire” i segreti del mestiere.

I prodotti potranno infine essere acquistati dai cittadini e parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza per sostenere i progetti di A.N.F.F.A.S., onlus impegnata nel fornire sostegno, accoglienza e inserimento sociale a persone adulte con disabilità.

Il Programma

La manifestazione si aprirà sabato 23 settembre alle ore 16 con un’ospite d’eccezione, Fulvio Marino, panificatore, autore e volto noto delle reti Rai grazie alla trasmissione “È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici. Interverrà il presidente di Confcommercio Mestre e presidente dell’Associazione Panificatori di Venezia e provincia Massimo Gorghetto, tra i promotori dell’iniziativa, e porterà i saluti dell’amministrazione comunale l’assessora alla Promozione del Territorio Paola Mar.

Attesissimi, dato il grande successo delle passate edizioni, i laboratori didattici dove i più piccoli potranno mettersi alla prova con acqua e farina e imparare a fare il pane. I laboratori, totalmente gratuiti e della durata di circa mezz’ora, saranno nei seguenti orari: sabato 23 alle ore 16 e 17; domenica 24 alle ore 11, 12, 16 e 17.

La due giorni proseguirà domenica 24 settembre, dalle 9 alle 19 e sempre in Piazza Ferretto. Alle ore 11:30 è previsto anche un momento di ringraziamento durante la Santa Messa nel Duomo di S. Lorenzo, con il parroco che impartirà la Benedizione del Pane.

Gli organizzatori

Spiega il presidente di Confcommercio Mestre e presidente dell’Associazione Panificatori di Venezia e provincia Massimo Gorghetto: “Siamo felici e soddisfatti di aver raggiunto la quinta edizione di Pane in Piazza. Per noi è motivo di orgoglio vedere con quale affetto ed entusiasmo i cittadini abbiano partecipato negli anni. Ci interessa far capire al pubblico e a tutti coloro che acquisteranno un prodotto da forno artigianale l’amore e la passione che c’è dietro a questo mestiere, le competenze acquisite negli anni, nonché la ricerca della qualità che passa attraverso la scelta accurata delle materie prime”.

Una Festa del Pane all’insegna anche del ricordo di chi ci ha lasciato: “Vogliamo dedicare l’evento all’amico e collega Ezio Testolin, conosciuto affettuosamente come ‘Nonno Ezio’, che è mancato qualche mese fa. Un fornaio di grande talento ed esperienza, innamorato del suo lavoro, e che negli ultimi tempi si dedicava soprattutto alla formazione, insegnava nelle scuole e anche nelle carceri per dare ai detenuti un’alternativa e insegnare loro un mestiere”.

Paola Mar su Pane in Piazza

Conclude l’assessora alla Promozione del territorio Paola Mar: “Cosa c’è di meglio del profumo del pane la mattina? Il pane è un elemento essenziale della vita di ciascuno di noi con un significato profondo e universale. Per questo motivo questa manifestazione, che vede un successo sempre crescente e la partecipazione di panificatori provenienti da tutta Italia, è molto attesa dai nostri concittadini.

Un’attenzione particolare sarà dedicata ai bambini con nuovi laboratori per mettere letteralmente le mani in pasta. Ringrazio l’Associazione Panificatori di Venezia e Provincia che con Confcommercio Mestre e il Comune di Venezia organizza questo evento. Ci vediamo in Piazza Ferretto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock