Servizi Cronaca

Nebbia: Terzo giorno di disagi a Venezia

Terzo giorno di disagi per la nebbia a Venezia

La fitta nebbia comparsa in laguna nell’ora di punta del mattino sta facendo saltare corse Actv da tre giorni, lasciando agli imbarcaderi studenti e pendolari.

Al Lido le corse sono state cancellate perché la visibilità era di circa 50 metri e si sono formate inevitabilmente le resse sui pontili con i battelli ormeggiati. I piloti si difendono accusando l’azienda che almeno il 30% dei radar è fuori uso e puntano il dito anche sui trasporti privati.

“Nella nebbia navigano i Gran Turismo, i lancioni, i taxi e le barche che trasportano merci senza rispettare i limiti alla navigazione, previsti da un’ordinanza della Capitaneria di Porto del 2009 in caso di nebbia fitta”.

Il piano inoltre prevede che tutti i motoscafi vengano deviati in Canal Grande, intasando la circolazione, per questo i piloti chiedono di rivedere il piano nebbia. Il risultato è che i residenti delle isole ogni autunno non riescono a salire sui pochi vaporetti stracarichi.

I disagi, per chi collega Fondamenta Nuove, ossia Venezia, con le isole Burano, Mazzorbo e Treporti, sono aggravati dalla mancanza di segnalazioni luminose sulle bricole. La mancanza di fondi del Magistrato alle Acque impedisce la sostituzione dei pali, che continuano a crollare perché corrosi dall’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock