Servizi Cronaca

Mirano: che ne sarà di villa Van Axel?

A Mirano Alessandro Tessari ci racconta le preocupazioni sorte sul futuro di villa Van Axel, la storica ex sede delle suore canossiane

A destare scalpore la presentazione da parte dell’attuale proprietà di un progetto per ottenere l’autorizzazione a trasformare l’edificio secentesco in un complesso residenziale da 18 unità immobiliari.

Immediata la reazione di Italia Nostra che ha inviato un documento alla sindaca Maria Rosa Pavanello per richiamare l’attenzione sui vincoli d’interesse artistico che gravano sulla struttura in base al codice dei beni culturali e paesaggistici.

Situata in pieno centro, villa Van Axel è uno dei tanti esempi di architettura veneta che si possono trovare a Mirano. Inoltre ospita preziosi affreschi di Girolamo Pellegrini. Gli occhi sono ora puntati sull’amministrazione comunale che dovrà trovare una soluzione per bilanciare gli interessi economici in gioco rispettando il valore storico dell’edificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock