Articoli di Cultura e Spettacolo

Mercatini di Natale: da Mestre al Lido tra casette in legno e prodotti artigianali

Bancarelle di artigianato e stand che offrono bevande calde trasformano la terraferma e il centro storico in un vero e proprio villaggio del Natale, complici le luci che donano un’atmosfera incantata.

Prodotti tipici della tradizione, artigianato locale, addobbi natalizi, gastronomia e idee regalo interessanti, questo e molto altro ai mercatini di Natale.

Mercatini di Natale

I mercatini sparsi nel territorio colorano di allegria il Natale 2022 all’interno del palinsesto “A Venezia è di scena il Natale” – promosso dal Comune di Venezia e Vela spa – che ricrea la magia delle feste natalizie e accogliere residenti e turisti con una serie di iniziative per tutte le età.

Mercatini di Natale a Mestre

A Mestre – in collaborazione con Confesercenti e Ascom – si può passeggiare fino al 28 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, fra le 36 casette in legno dislocate tra Piazza Ferretto e via Poerio, mentre fino al 6 gennaio il mercatino resterà aperto in via Allegri. L’atmosfera natalizia è quella autentica e l’albero di Natale al centro della piazza, insieme alle luminarie che illuminano la città, la rendono ancora più calda.

Tradizionali mercatini natalizi a Marghera

A Marghera, in Piazza Mercato, saranno ospitati i tradizionali mercatini di Natale, ogni domenica fino al 22 gennaio 2023, dalle ore 10.00, in collaborazione con Associazione Marghera 2000.

L’iniziativa a Favaro

A Favaro Veneto, dalle ore 9.00 di giovedì 8 dicembre, si potranno trovare i mercatini di Natale con artigianato artistico, prodotti enogastronomici e del benessere, oltre a una ricca offerta di street food. Tra le varie iniziative nel corso della giornata, si segnalano il laboratorio “Colora il tuo Natale”, il concerto della Banda musicale di Tessera alle ore 10.30, la musica natalizia con il dj Andrew dalle ore 15.00, oltre ad animazioni itineranti per bambini e un Babbo Natale che regalerà le sue sculture di palloncini.

Bancarelle di Natale alla Gazzera

Alla Gazzera, sabato 10, 17 e 24, nella Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, saranno allestite le bancarelle di Natale. Mercoledì 5 gennaio, arriva invece la Befana, che si presenterà ai bambini all’interno del “Villaggio della Befana”.

Mercatini natalizi a Chirignago

Mercatini natalizi all’insegna della solidarietà anche a Chirignago, in Piazza San Giorgio, nei giorni 8 (dalle ore 8.30 alle ore 18.00), 11 (dalle ore 14.00 alle ore 18.00), 12 (dalle ore 8.30 alle ore 13.00), 17 (dalle ore 15.00 alle ore 18.30) e 18 dicembre (dalle ore 8.30 alle ore 13.00).

La proposta a Venezia

A Venezia, in Campo San Maurizio, da venerdì 9 a domenica 11 dicembre dalle ore 9.00 alle 19.00 si terrà il tradizionale mercatino dell’Antiquariato, con una ricca scelta di oggettistica, collezionismo, libri, stampe vintage e modernariato, mentre a San Francesco della Vigna, da giovedì 15 a sabato 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, il Centro Commerciale Quartierale propone i mercatini natalizi con creazioni artigianali originali che raccoglieranno fondi da devolvere alla squadra delle Pink Lion in Venice.

Giovedì 22 dicembre, alle ore 17.00, arriva invece Babbo Natale, mentre il 5 gennaio, sempre alla stessa ora, farà capolino la Befana con la sua scopa magica per distribuire caramelle ai bambini.

L’iniziativa al Lido e a Pellestrina

Lido e Pellestrina propongono invece l’Isola del Natale, organizzata dalla Proloco del Lido e Pellestrina in collaborazione con il Comune di Venezia, la Municipalità di Lido-Pellestrina e Vela spa. Un percorso diffuso di mercatini e giostre, giochi gonfiabili, sabato 10 e domenica 11 dicembre, dalle ore 10 in poi, presso il Parco delle Quattro Fontane, Piazzale Santa Maria Elisabetta, Gran Viale e Piazzale Lepanto. Inoltre, mercatini di Natale (dalle ore 10.00 alle ore 18.30), esibizioni di canti natalizi sul palco di Via Lepanto, mentre un divertente Trenino Atvo percorrerà la strada verso l’Isola del Natale dal gran Viale, in entrambe le direzioni (dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00).

Mercatini di Natale – ma anche giochi, animazioni e letterine – sabato 17 dicembre a Pellestrina, Piazzale Zendrini, dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Leggi anche: Big Vocal Orchestra: l’atteso ritorno al Teatro Goldoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock