Articoli Sportivi

Maratonina di Mestre 2019: info, percorsi ed iscrizioni

Domenica 8 settembre la decima edizione della Maratonina di Mestre 2019. Tre percorsi: 6,5 chilometri e 13,5 chilometri non competitivi e aperti anche al Nordic Walking, 21 per la gara competitiva. Ricavato in beneficenza a Avapo

La Maratonina di Mestre 2019, la manifestazione podistica non competitiva in programma domenica 8 settembre con partenza e arrivo in Piazza Ferretto, compie 10 anni. La corsa, organizzata da Comune e Municipalità, in collaborazione con l’associazione culturale Rossoveneziano e il Circolo ricreativo CraGenerali Ads, è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa al Municipio di Mestre, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale al Turismo Paola Mar, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Vincenzo Conte, il delegato allo Sport della Municipalità, Luciano Zennaro. Il ricavato della manifestazione, come hanno spiegato gli organizzatori, sarà devoluto in beneficenza ad Avapo, l’Associazione volontari assistenza pazienti oncologici di Mestre e al Poliambulatorio di Emergency a Marghera.

La Maratonina di Mestre 2019

“E’ sempre un’emozione presentare la Maratonina – ha esordito l’assessore Mar – ma quest’anno festeggiare la decima edizione ci rende ancora più orgogliosi, anche perché è ormai diventato un appuntamento sportivo atteso a livello regionale. Inoltre voglio sottolineare come ogni anno questa manifestazione cresca e si rafforzi, raccogliendo adesioni e la collaborazione di gruppi e associazioni del territorio. La sua riuscita infatti è dovuta alla coralità di intenti e di sinergie tra Amministrazione, Municipalità, cittadini, associazioni e sponsor”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Municipalità, Conte, che ha ringraziato tutte le forze in campo, dalle associazioni della Città, alla Protezione civile, Polizia locale, Ames, Istituzione Bosco e Grandi parchi: “Domenica ci saranno 150 volontari che consentiranno a tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi con la corsa e condividere un momento di sport e socialità  e di divertirsi e godere degli spazi cittadini in tutta sicurezza – ha precisato Conte – a prescindere dalle loro capacità atletiche di ognuno”.

Percorsi

Tre sono i percorsi della maratonina, tutti con partenza fissata per le ore 9.30 in Piazza Ferretto: 6,5 chilometri e 13,5 chilometri non competitivi e aperti anche al Nordic Walking, e 21 chilometri il percorso competitivo, valido per l’assegnazione del titolo di Campione nazionale Libertas di mezza maratona (i percorsi si possono consultare su www.maratoninamestre.it/433685824).

Il percorso della gara, come ha spiegato il delegato Zennaro, si snoda lungo i punti più importanti del territorio mestrino: “Gli organizzatori si sono posti l’obiettivo di far vivere un giorno di festa, sport e solidarietà – ha aggiunto Zennaro – attraversando i luoghi più caratteristici e anche meno conosciuti della città, valorizzando i parchi e il centro storico. Il percorso è prevalentemente pianeggiante e asfaltato e la manifestazione si svolgerà indipendentemente dalle condizioni atmosferiche”.

Il tempo massimo di partecipazione è di 2 ore e 30 minuti: in questo lasso di tempo sarà garantito il presidio degli incroci e degli attraversamenti, ma non è prevista la totale chiusura del traffico.

Iscrizioni

Maggiori dettagli e iscrizioni su www.maratoninamestre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close