Economia e società

La polfer va a scuola: incontro con gli studenti del Morin

Incontro con gli studenti del Liceo “Morin” di Mestre nell’ambito del progetto “Train to be cool” per sensibilizzare sul tema della sicurezza ferroviaria.

L’incontro

Si è tenuto stamattina un incontro presso il Liceo Scientifico “Morin” di Mestre, nell’ambito del progetto “Train…to be cool”. Il progetto è stato avviato dalla Polizia Ferroviaria nel 2014, con la collaborazione del MIUR ed il supporto scientifico della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza. L’intento è sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza ferroviaria.

Sensibilizzare i giovani

Purtroppo sono infatti i più giovani a rimanere talvolta vittima di imprudenze e distrazioni. Spesso avviene a causa della inconsapevolezza dei pericoli presenti nelle stazioni e connessi con l’utilizzo del treno.

Condivisione d’esperienze

Gli operatori, attraverso filmati reali ed il racconto delle proprie esperienze professionali, hanno spiegato ai ragazzi le regole per un corretto uso del mezzo ferroviario per la propria ed altrui sicurezza.

130 giovani partecipanti

All’incontro hanno partecipato 130 studenti delle Prime Superiori che si sono dimostrati particolarmente interessati agli argomenti proposti dagli operatori. Gli studenti vengono introdotti alle attività svolte dalla Polizia Ferroviaria, che  può diventare un punto di riferimento, un “amico” sul quale poter contare in caso di necessità.

Nel rispetto delle regole

Particolare attenzione viene dedicata alla prevenzione in ambito ferroviario, sottolineando l’importanza del rispetto di basilari norme comportamentali. Esse consentono di vivere in piena sicurezza così il piacere di un viaggio come un semplice shopping in stazione.

Alto indice di gradimento

Gli incontri formativi nel corso degli anni hanno fatto riscontrare un elevato indice di gradimento. L’indice è confermato dalle numerose richieste di collaborazione avanzate dai diversi istituti scolastici disseminati sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock