Servizi Sport

Il capitano Varenne apre la 125esima Fieracavalli

E' partita con un brivido di emozione la 125 edizione della Fiera Cavalli di Verona con un incontro ravvicinato tra il grande Varenne il trottatore che ha vinto tutto e il pubblico tra cui c'erano Luca Zaia e il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida

Varenne è l’unico cavallo nella storia dell’ippica mondiale che ha vinto il titolo di “Cavallo dell’anno” in tre differenti Stati (Italia 2000, 2001, 2002; Francia 2001 e 2002; Stati Uniti 2001) e l’unico trottatore ad aver vinto le corse più importanti del mondo nello stesso anno (2001).

Protagonista della giornata di apertura della Fieracavalli di Verona è stato Varenne, il più grande trottatore di tutti i tempi. Ha totalizzato vincite per sei milioni di euro, ed è considerato il miglior cavallo dell’era moderna.

Il capitano Varenne

Nato a Ferrara nel 1995, il capitano ha esibito con eleganza i suoi 28 anni, quando è entrato nello stand del Ministero delle Politiche agricole e dove Luca Zaia, assieme al ministro Francesco Lollobrigida, sono andati a trovarlo.

Luca Zaia: “Io l’ho portato nel 2009 per un’uscita ufficiale fiera, però devo ringraziare il ministro per questo bell’omaggio che ha fatto e per aver organizzato l’ultima uscita ufficiale pubblica. Varenne, detto il capitano, eccolo qua. Applauso. Grazie.

Varenne è nato il 19 Maggio del 1995. E’ il figlio di Whenki Beach e di Ialmaz se non ricorsdo male. Ed è il cavallo che ha vinto di tutto nel mondo: in Italia è stato tre volte cavallo dell’anno, 2000, 2001 e 2003. E insomma non c’è niente da dire.”

La Fieracavalli di Verona

Il Presidente della Giunta regionale Veneta, appassionato di cavalli, non ha mancato di spiegare durante l’inaugurazione della Fiera, come il Veneto sia legato al settore dell’ippoturismo, al punto da dedicarvi numerose ippovie, tra le quali la più alta, quella sul Monte Baldo, a 2059 m di altitudine tra Veneto e Trentino.

Ma è la fiera veronese, giunta da 125esima edizione, la più grande attrazione della regione legata al settore e dell’iter in Italia. I cavalli nel paese, danno vita ad un giro d’affari di tre miliardi l’anno. In tutto sono 280.000, di cui 100.000 sono gli esemplari da equitazione sportiva e in totale vi sono 35.000 operatori.

GUARDA ANCHE: Giovanni Pellizzato: “Vi racconto i 90 anni della mia Toletta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock