Economia e società

Giornata Onu delle bambine e delle ragazze

Comune di Mogliano in occasione della giornata ONU delle bambini e delle ragazze

La seconda causa di mortalità al mondo per le bambine e le ragazze tra i 10 e i 18 anni è la violenza. “Potrà sembrare una piccola cosa posare in una foto insieme – evidenzia il sindaco di Mogliano Veneto, Carola Arena – uniti dal messaggio “#inDifesa”. Ma come Amministrazione siamo convinti che è a partire anche dai semplici gesti e comportamenti quotidiani che si può iniziare a fare la differenza nelle relazioni tra le persone.

Appoggiare queste iniziative è un modo per dar voce alle storie drammatiche di bambine e ragazze alle quali purtroppo, ancora oggi, assistiamo. Siamo fiduciosi che queste azioni di sensibilizzazione possano nel tempo rappresentare, soprattutto per le giovani generazioni, un modello di crescita al quale fare riferimento affinché per un numero sempre maggiore di bambine e ragazze la prospettiva di vita possa cambiare”.

Messaggio ai cittadini

L’invito è rivolto anche ai cittadini a partecipare a questa campagna. Sono sufficienti una sciarpa, un fazzoletto, ma anche un foglio colorato arancioni per contribuire a trasmettere questo messaggio “#inDifesa”.

Anche questo è un modo per aiutare bambine e ragazze a scampare da situazioni di violenza, discriminazione ed abusi e a non essere più “indifese”. “Bisogna lavorare sulla prevenzione e non sull’emergenza – ribadisce il vicesindaco e assessore alla promozione dei diritti umani, dell’integrazione e della cittadinanza attiva, Daniele Ceschin –, sul dialogo e sulla pratica del rispetto reciproco e quotidiano.

La prevenzione sarà efficace coinvolgendo e sensibilizzando i ragazzi e le ragazze fin dalla scuola, fornendo loro gli strumenti per diventare i protagonisti del cambiamento contro la violenza di genere. Su questo, come Amministrazione, stiamo lavorando con vari progetti in modo trasversale”.

Terre des Hommes, membro della campagna internazionale Girls Not Brides (Spose Non Bambine) e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è l’organizzazione leader in Italia nella promozione e protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze.

Da sei anni porta avanti la Campagna InDifesa, predisponendo una serie di attività mirate a coinvolgere studenti, cittadini e amministrazioni locali chiamati a far la loro parte nella protezione delle bambine e le ragazze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock