Giffoni: inizia un grande progetto per il 50ennale

Oltre 1000 produzioni in preselezione per School Experience, il festival dedicato ai ragazzi e alle scuole di tutta Italia, inserito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
Finalmente, pronti per una nuova grande avventura che segna l’inizio dei numerosi progetti che condurranno al 50ennale di Giffoni. Sono oltre 20mila gli studenti che verranno coinvolti fisicamente nelle quattro tappe italiane in programma da ottobre a dicembre.

Obiettivo

Fornire ai ragazzi i mezzi per leggere, per usare in maniera consapevole le migliaia di immagini con le quali vengono a contatto ogni giorno. Un’idea nata per andare incontro alle esigenze e alle aspettative degli studenti di tutto il Paese. Quattro gli appuntamenti in programma su tutto il territorio nazionale: dal 21 al 24 ottobre a San Donà di Piave, dal 5 all’8 novembre a Cittanova, dal 19 al 22 novembre a Nuoro e dal 10 al 13 dicembre a Palermo.

Il programma

A fare del Festival un evento unico sono le giurie, composte da bambini, ragazzi, giovani adulti che. Il programma sarà diviso in due rami principali: il primo dedicato alle opere in concorso, ai laboratori, agli incontri e ai workshop. Il secondo metterà alla prova le capacità dei ragazzi nella realizzazione di un prodotto audiovisivo. Guidati dal team di Giffoni, gli studenti con tutte le fasi di costruzione di un cortometraggio, dall’ideazione alla sceneggiatura, passando per le riprese e sperimentando tutti i ruoli coinvolti nel lavoro creativo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here