Servizi Economia e società

ENPA Mira e Mestre: il nuovo calendario

Non regalate un animale per Natale. Non è un oggetto. L'adozione di un amico a quattro zampe inizia a tappe. E' l'appello controcorrente degli animalisti

Con l’uscita del nuovo calendario 2023 ENPA il responsabile dei rifugi di Mira e Mestre Roberto Martano coglie l’occasione per ricordare: “Gli animali non sono oggetto da regalo, ma esseri viventi”

Le parole di Roberto Martano, Responsabile dei rifugi ENPA di Mira e Mestre San Giuliano

“Natale è il periodo dei regali e bisogna passare un messaggio chiaro anche per gli animali, che non sono un oggetto. Gli animali non si regalano, perché è un impegno che dura tutta la vita. ”

Se si decide di pensare per il Natale ad un animale, sicuramente non compriamo ma adottiamo uno dei nostri tanti ospiti del rifugio. Ma l’adozione richiede consapevolezza. Quindi no all’effetto sorpresa, no all’emotività del Natale dimenticandoci che poi è un impegno per tutta la vita. Quindi, in qualsiasi momento si adotta, grande attenzione e grande serietà.

Nei rifugi ci sono volontari capaci di consigliare l’animale più adatto alle esigenze della famiglia per un’adozione consapevole.”

La nuova sede ENPA di Mestre

“La struttura l’ha realizzata il Comune. – continua Roberto Martano – E’ una struttura moderna, una delle più moderne in Italia. Noi come associazione abbiamo il compito oggi di seguire gli animali, ma abbiamo avuto anche il compito di avviarla.

L’arredamento, l’infermeria, l’ufficio adozioni, la cucina, sono tutte cose che siamo riusciti a realizzare grazia all’aiuto degli sponsor, oltre che dei tanti amici che ci hanno aiutato. Ma sicuramente la Cooperativa Socio-Culturale e Ottica Veneta sono stati per noi veramente un amico al fianco che ci ha permesso di avere oggi una struttura che permette di dare agli animali tutti i servizi che sono necessari.

Il calendario ENPA 2023

Il calendario ormai è un appuntamento storico per tutti i nostri sostenitori, perchè per noi è uno strumento di auto finanziamento importante. Con il calendario riusciamo a finanziare le molte spese veterinarie che sono di fatto il costo principale dei rifugi, sia del nostro rifugio di Mira sia del nuovo rifugio di Venezia.

Un buon gesto per Natale

Nel calendario ci sono i nostri ospiti: cani e gatti. E’ un piccolo segno e si può acquistare in tutti i nostri rifugi ma, anche nei banchetti che facciamo nelle piazze. Un gesto concreto, un’idea regalo per aiutare in modo veramente pratico gli animali e i volontari che si occupano di loro.

A Natale sono mille i motivi per ricordarsi degli animali, sicuramente per poterli aiutare concretamente, trasformando i regali superflui in regali utili venendo nelle sedi e trovando i nostri mercatini natalizi e anche un modo per avvicinarsi, nel periodo delle vacanze al volontariato che poi è un impegno che dura costantemente.

Nuova occasione per il volontariato a Mestre

Anche per la nuova sede di Mestre ci sono già dei ragazzi che si sono avvicinati ma le forze per seguire gli animali non sono mai abbastanza, quindi questa può essere un’altra esperienza da iniziare nel periodo natalizio. Una cosa da ricordare sempre è che gli animali non sono un oggetto, non si compra ma si adotta per un regalo eventualmente.”

Leggi anche: Ospedale di Padova: Babbo Natale in Pediatria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock