La Città Metropolitana di Venezia ha recentemente concluso un ambizioso intervento di risanamento delle facciate esterne della succursale di via Rinascita a Dolo, appartenente all’Istituto Musatti. Questo rappresenta l’ultimo tassello di una serie di miglioramenti apportati al corpo di fabbricato, che hanno interessato l’edificio a partire dalla fine dello scorso anno scolastico. L’investimento complessivo per rendere la struttura funzionale, sicura ed esteticamente gradevole è ammontato a circa mezzo milione di euro.
L’intervento e i risultati
L’operazione di risanamento ha coinvolto una superficie totale di oltre 1.800 mq. Le fasi del processo includono il lavaggio ad alta pressione della superficie intonacata e il distacco degli intonaci compromessi. Ma anche il ripristino passivante dei ferri esposti alle intemperie e il copriferro con malta cementizia bicomponente. Il progetto ha inoltre previsto la realizzazione di due mani di intonaco di sottofondo con rinforzo armato, la sostituzione delle lattonerie e la realizzazione dell’intonaco di finitura.
L’opera di restyling comprendeva lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento alla normativa anti-incendio e altri interventi per un importo complessivo di 250mila euro.
L’impegno della Città Metropolitana di Venezia
Maika Canton, consigliere delegato metropolitano all’edilizia scolastica, commenta: “Città Metropolitana continua senza sosta gli interventi di riqualificazione degli edifici scolastici del territorio. Un lavoro che mira a dotare tutte le scuole di sedi adeguate, sicure e moderne, rendendo piacevole l’esperienza di studio er alunni, docenti e personale Ata”.
Questo impegno per la riqualificazione delle scuole è stato avviato anni fa su iniziativa del Sindaco Luigi Brugnaro. L’obiettivo è assicurare che le strutture scolastiche siano all’avanguardia, in linea con le normative di sicurezza e capaci di offrire un ambiente di apprendimento confortevole.
I prossimi interventi all’Istituto Musatti di Dolo
Maika Canton: “È giusto ringraziare non solo la dirigenza scolastica, ma anche tutti i tecnici della Città metropolitana e gli operai che dall’estate scorsa hanno lavorato per rendere meno disagevole la convivenza con i lavori di manutenzione limitando l’interferenza con l’orario didattico.”
Nei mesi precedenti, sono stati eseguiti vari interventi, tra cui lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo, che hanno contribuito a migliorare ulteriormente la struttura. Ulteriori lavori sono in programma per i prossimi mesi, con un investimento previsto di circa 115mila euro. Saranno mirati al miglioramento dei bagni e alla realizzazione di una nuova linea antincendio esterna.
La Città Metropolitana di Venezia dimostra, quindi, un impegno continuo nel garantire ambienti scolastici di alta qualità per gli studenti del territorio, investendo risorse significative per la riqualificazione e la sicurezza delle strutture educative.
LEGGI ANCHE: Dolo, quasi due milioni di euro per opere in Villa Angeli
Un Commento