Sanità Eccellente per Tutti

Diversi tipi di medicina e la salute degli anziani

Ospite di questa puntata di "Sanità Eccellente per Tutti" condotta da Luigi Gandi è il Dottor Riccardo Szumski, medico di base che ci riporterà la sua esperienza su quello che funziona e che non funziona e che è da riformare nella sanità pubblica.

Ospite di questa puntata di “Sanità Eccellente per Tutti” condotta da Luigi Gandi è il Dottor Riccardo Szumski, medico di base che ci riporterà la sua esperienza su quello che funziona e che non funziona e che è da riformare nella sanità pubblica. Argomento di questa parte di puntata sono i diversi tipi di approccio alla medicina e una discussione sulla salute degli anziani e quanto sia importante una giusta terapia.

I diversi tipi di approccio alla medicina

Per quanto riguarda i diversi tipi di approccio alla medicina, il medico afferma “Io sono dell’idea che nulla possa essere escluso. […] qualche volta serve la chimica, sennò non ne vieni fuori, come altre volte servono metodi di approccio naturale. Io sono per l’approccio alla persona: vediamo come stai, prima di darti la medicina vediamo se ti serve, vediamo i pro e i contro, vediamo che caratteristiche hai tu. Non è che ti do questa perchè tanto diamo a tutti questa. Vediamo quella che va bene a te, se serve la medicina.”

Per quanto riguarda gli integratori alimentari come approccio di prevenzione, invece, il dottor Riccardo Szumski ci dice “Sono una varietà di sostanze naturali che esercitano degli effetti di potenziamento del sistema immunitario, un’azione antiossidante, capacità di prevenire il deterioramento della circolazione.”

La salute degli anziani

Sull’argomento della salute degli anziani, Szumski commenta “L’obiettivo, in rapporto all’età, è che la qualità della vita sia la migliore possibile. E anche nel giusto equilibrio tra l’assunzione di farmaci e la non assunzione di farmaci. Io faccio un esempio sempre, nelle cardiopatie noi siamo arrivati a un punto in cui uno che ha avuto un episodio ischemico, cardiaco, prenda tantissime di quelle medicine che la sua qualità della vita fa schifo. E che poi ci sono i danni collaterali, perchè nessun farmaco è esente degli effetti collaterali, sia chiaro. Anche gli ingredienti naturali, se eccessivi, possono avere i loro effetti negativi. Quindi dobbiamo ragionare su questo.”

“Meglio 8 anni fatti bene che 10 malissimo. Dobbiamo cercare di compenetrare questo, non vuol dire che non cerchiamo di raggiungere il target; ci sono gli stili di vita, c’è l’alimentazione, c’è il movimento, e il farmaco deve essere un aiuto allo star bene, non può essere questione.” conclude il dottor Riccardo Szumski.

GUARDA ANCHE: Szumski: Coagulazione del sangue post vaccino covid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock