Cultura e Spettacolo

Carnevale di Venezia 2024: gli eventi a Chirignago

Il Carnevale di Chirignago offre un'esperienza coinvolgente con serate mascherate, sfilate, spettacoli circensi e atelier di maschere per tutta la famiglia

Il Carnevale di Venezia si prepara ad offrire un’esperienza unica e coinvolgente grazie all’iniziativa organizzata dall’associazione commercianti C2020 Chirignago. All’interno del palinsesto “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, promosso dal Comune di Venezia e Vela spa, si prospetta un’edizione ricca di eventi pensati per ogni fascia di età.

La formula vincente del Carnevale diffuso

“Quest’anno saranno ben 9 le sfilate dei carri sul territorio comunale, tra terraferma ed isole, con la conferma di Mestre e la novità di Chirignago. Questi appuntamenti sono fondamentali per arricchire e completare i contenuti tradizionali del Carnevale di Venezia, avviato domenica scorsa con lo scoppio della Pantegana” ha dichiarato il sindaco Luigi Brugnaro.

“Un grazie a tutti coloro che per mesi lavorano con impegno, entusiasmo e grande energia con l’obiettivo di rendere queste manifestazioni seguite e apprezzate dal pubblico. Il Carnevale diffuso è una formula che permette di distribuire i tanti visitatori e appassionati sul territorio. Invito i cittadini e i visitatori a festeggiare con noi per rendere possibile questo momento di gioia insieme, nel rispetto reciproco”.

Il Carnival Party Night di Chirignago

L’inizio è fissato per il 2 febbraio con il “Chiri-Carnival Party Night”, una serata dedicata al pubblico giovane con dj set e street food. Segue il 3 febbraio con una festa mascherata e musica anni ’70, ’80 e ’90. Domenica, un evento imperdibile con artisti di strada, giochi e maschere decorate dai bambini delle scuole locali.

La festa continua con una sfilata pomeridiana, arricchita dalla presenza di majorettes e carri allegorici. Spettacoli, truccabimbi, e atelier di maschere allieteranno il pubblico fino al volo della maschera e allo spettacolo circense del circo Patuf.

I carri allegorici nelle zone vicine

Il tour dei carri allegorici non si ferma qui: continueranno a Pellestrina l’8 febbraio, al Lido il giorno successivo e a Burano il 10, 11 e 13, a Marghera il 10 febbraio, a Campalto l’11, a Mestre il 12 e, infine, a Zelarino il martedì grasso, a conclusione del Carnevale. Decine di carri allegorici con centinaia di figuranti, gruppi di appassionati del Carnevale e provenienti da tutto il territorio comunale e della città metropolitana, bande musicali, majorette e sbandieratori, saranno accolti dal pubblico tra coriandoli e musica per dar vita a mirabolanti spettacoli sulle tracce dell’eroe veneziano e alla scoperta della Via della Seta.

LEGGI ANCHE: “Carnevale è… Mirano”: il programma degli eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock