Cultura e Spettacolo

Bosco di Carpenedo: il 3 ottobre visite guidate e il laboratorio didattico

Da domenica 3 ottobre saranno disponibili le visite guidate e il laboratorio didattico “Gli abitanti del Bosco di Carpenedo”

La riapertura del Bosco di Carpenedo è prevista per la prossima domenica 3 ottobre e ripartirà con un nuovo laboratorio didattico. Il calendario proseguirà per tutte le domeniche del mese.

Laboratorio “Gli abitanti del bosco di Carpenedo”

Domenica 3 ottobre, oltre alle consuete visite guidate, sarà proposto un nuovo  laboratorio didattico dal titolo “Gli abitanti del Bosco di Carpenedo”.

Dalle ore 10.30 alle 17.30 sarà allestita una postazione con due stereoscopi, dove due esperti daranno ai partecipanti l’opportunità di osservare da vicino vari elementi del bosco, quali foglie, semi, insetti, borre.
I più piccoli avranno inoltre la possibilità di compilare una scheda con i dati dei campioni botanici osservati.

Una domenica nella natura

L’area è protetta dall’Unione Europea. È di fatto stata classificata come SIC (Sito d’Interesse Comunitario), grazie alla qualità e alla rarità degli ambienti che la caratterizzano. È anche diventata ZPS (Zona a Protezione Speciale) per le caratteristiche dell’avifauna presente.

L’accesso al Bosco di Carpenedo avviene da via del Boschetto, arrivando da via Vallon, dove è possibile trovare due comodi parcheggi. Si consiglia l’utilizzo della bicicletta, al fine di potersi poi spostare facilmente al suo interno. Da lì è possibile visitare il vicino Forte Carpenedo e godersi i panorami campestri della zona. Il Bosco è raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Con l’autobus numero 2 si può arrivare fino al capolinea, in viale Don Sturzo, proseguendo da lì a piedi per circa 1 Km su strade poco trafficate (via Vallon e via del Boschetto).

L’ ingresso al Bosco è gratuito. La capienza massima è attualmente di 30 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock