Servizi Cultura e spettacolo

Battaglia di Lepanto: la rievocazione a Rialto

Rialto è luogo di ritrovo per le manifestazioni più care ai veneziani, come il 19 ottobre quando l'associazione Rialto Mio con l'aiuto di gruppi in costumi d'epoca rievocheranno la battaglia di Lepanto avvenuta 448 anni.

L’associazione Rialto mio promuove per il settimo anno la rievocazione della madre di tutte le battaglia affrontate dall’Europa. Il 7 ottobre del 1571 è il giorno della battaglia di Lepanto con la vittoria di Venezia sui turchi. Battaglia che sarà rievocata nelle settima edizione il 19 ottobre prossimo a Rialto.

Danilo Leo Lazzarini storico di armi, racconterà la portata dell’evento dopo l’apertura delle celebrazioni con un corteo storico che partirà alle 17.30 da Campo San Bortolomio.

Battaglia di Lepanto

E’ passata alla storia come la grande battagli, ma la vittoria cristiana di Lepanto è stata molti di più di una vittoria dell’intera comunità mediterranea sull’impero ottomano. Grazie alla quale l’espansionismo islamico ha visto la sua fine in Europa.

A riprodurre la battaglia con costumi d’epoca ci saranno i gruppi ” La città del Grifo” , “I Cavalieri del Drago” e la scuola d’arme “Asd Mos Maiorum” che si cimenteranno anche nelle tradizionali zuffe tra le storiche fazioni della città, i Nicolotti e i Castellani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close