Servizi Sport

Family Run di Mestre 2023: ancora grande festa

Conto alla rovescia per la 37° VeniceMarathon che si correrà domenica e per la quale sono attesi 16mila atleti. Intanto oggi c'è stata l'ultima Family Run, quella di Mestre che si è svolta al parco di San Giuliano e alla quale hanno partecipato oltre mille studenti. Vediamo com'è andata

L’ultima Family Run del 2023 è quella mestrina, l’evento che rende protagonisti i più piccoli e che da oggi lascia spazio alla VeniceMarathon di domenica 22 Ottobre. Un momento emozionante è la corsa dei più piccoli.

Family Run: un momento di festa anche per gli adulti

Laura Besio, assessore servizi al cittadino e politiche educative di Venezia: “Credo che la scuola sia la più grande testimonianza del senso di solidarietà, coesione, sport e benessere  che rappresenta la Family Run, che poi scandisce l’avvicinamento alla VeniceMarathon di domenica. Evviva i ragazzi, la scuola, lo sport e la VeniceMarathon”.

“Entusiasmante. Tanti ragazzi e tanti bambini sono arrivati al parco di san giuliano, e vederli correre, sfrecciare ed emozionarsi, anche gareggiare tra di loro è un qualcosa di veramente unico, l’essenza principale dello sport” Continua Andrea Tomaello, vicesindaco del comune di Venezia.

Le parole del presidente della VeniceMarathon

Oggi, con quella di Mestre, si chiude il capitolo delle Family Run, che hanno coinvolto 10.000 partecipanti tra studenti, insegnanti e famiglie.

“Il progetto ha conquistato anche quest’anno la sua validità e la sua capacità di essere portatore di valori straordinari.

C’è amicizia, c’è sport, c’è aggregazione, solidarietà, raccolta fondi benefica. C’è il progetto Rotary contro la poliomielite nel mondo, quindi le Family Run sono ormai diventate un messaggio veramente straordinario, non come anni fa. All’inizio era solo un prologo della VeniceMarathon, un evento collaterale, oggi family run è un progetto che si è allargato sul territorio, perché quest’anno abbiamo avuto cinque città: Portogruaro, San Donà, Chioggia, Dolo e Mestre.

Il ringraziamento agli sponsor

Quindi un progetto che impegna molto sul piano organizzativo. Ringraziamo le amministrazioni comunali che hanno sostenuto le tappe di questo percorso, le scuole, e gli sponsor. In particolare l’Alì che è lo sponsor principale, ma anche tutti gli altri che forniscono il ristoro dei ragazzi con dei prodotti e con altri gadget.

Noi siamo molto contenti di questo, perchè arricchisce il programma complessivo del nostro impegno sportivo e sociale, che è quello della VeniceMarathon sempre più metropolitana, perchè abbraccia un territorio sempre più vasto, e sempre più ricca di messaggi.

Quindi lo sport agonistico domenica con la grande maratona a livello mondiale, ma anche con l’attività di promozione con i ragazzi delle scuole”. Sono state le parole di Pietro Rosa Salva.

Un nuovo progetto culturale

Si è appena concluso il ciclo delle Family Run legato a VeniceMarathon e Lorenzo Cortesi, il coordinatore generale, ci parla di un importante progetto culturale che è avvento legato alle Family Run.

“Sono state legate al nuovo partner che da quest’anno ci aiuta, la fondazione The Human Safety Net, del gruppo Generali che ha magistralmente restaurato le Procuratie di Piazza San Marco.

Ha quindi messo in palio per tutte le scuole vincitrici una visita omaggio a queste procuratie che sono veramente un gioiello del nostro territorio”.

GUARDA ANCHE: Family Run di Dolo: una festa di sport per circa 5.000 persone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock