La Voce della Città Metropolitana

Alessandro Marzo Magno: L’inventore di libri. Aldo Manuzio – Venezia e il suo tempo

Sara Zanferrari presenta il libro del giornalista veneziano Alessandro Marzo Magno dedicato al grande personaggio veneziano Aldo Manuzio

Oggi parliamo con la giornalista e divulgatrice letteraria Sara Zanferrari di un grande personaggio veneziano (seppur di adozione): Aldo Manuzio, a cui lo storico e giornalista veneziano Alessandro Marzo Magno ha dedicato stavolta un intero libro, dopo averlo nominato in precedenti pubblicazioni.

Il libro di Alessandro Marzo Magno

Ma il soggetto meritava un libro tutto per sé, visto che dobbiamo a lui l’oggetto libro così come lo conosciamo noi oggi. Moltissime le innovazioni introdotte da Manuzio, che a cavallo fra 400 e 500 cambiò completamente il mondo dei libri e della lettura. Con le sue numerose innovazioni segnò la storia dell’editoria e promosse avanzamenti in tipografia insuperati fino ai nostri giorni.

Introdusse il carattere a stampa corsivo e il formato in ottavo, l’indice, le dediche, i numeri di pagina su tutte le pagine e fin sulle righe, la prefazione, il simbolo/marchio dell’editore e la “lettura silenziosa”.

Moltissime le notizie interessanti su di lui e sulla Venezia di quel tempo in questo ultimo lavoro di Marzo Magno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock