Servizi Cronaca

Scipione cede il passo ai temporali il 1 luglio

Manca ancora acqua all'appello nel 2023. A quest'ora negli anni scorsi, ad eccezione del 2022 in cui non ha mai piovuto, non mancavano i 130mm di pioggia che ancora il terreno aspetta, le colture e il fabbisogno di acqua della popolazione e per il primo fine settimana di luglio sono previsti temporali

Arrivano i primi temporali estivi e sono previsti nel Nordest dal pomeriggio di venerdì 30 giugno. Il peggioramento del tempo partirà già da giovedì nel Nordovest. Questo per il cedimento dell’anticiclone Scipione ad una perturbazione scandinava, che lo colpirà di striscio.

Tuttavia, poi sopraggiungerà un attacco più organizzato dall’Atlantico, collegato al ciclone d’Islanda. Questo costringerà dunque Scipione a rifugiarsi verso l’Africa fra venerdì e sabato, abbassando le temperature.

Le previsioni: i temporali

Secondo le previsioni de ilmeteo.it, dovremmo attenderci dunque rovesci e piogge scroscianti in corrispondenza del primo fine settimana di luglio, in tutta Italia. Tuttavia, nel Sud resteranno ampi movimenti soleggiati.

L’acqua è benvenuta

L’acqua rimane però la benvenuta per le coltivazioni, dato che nel Veneto mancano all’appello ben 130 ml d’acqua. Nonostante nel mese di maggio ci sia stato un livello di precipitazioni sopra la media, dato dai tanti temporali, nei mesi di febbraio e marzo non ha praticamente mai piovuto.

Certo, lo scorso anno, in questo periodo, la carenza di pioggia era pari a 300, 400 ml. Ma i 130 ml mancanti corrispondono al 18% dell’acqua in media non ancora caduta in tutta la regione. Preoccupa che il deficit, in questo momento, sia maggiore nelle aree collinari e pedemontane, che attendono ben 300 ml di pioggia. Si tratta delle zone che solitamente riempiono i fiumi che poi irrorano la pianura.

LEGGI ANCHE: Fine settimana di pioggia, Zaia:”L’acqua è un valore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock