Servizi Cronaca

Fine settimana di pioggia, Zaia:”L’acqua è un valore”

Luca Zaia ha parole rassicuranti e invita a non sprecare acqua, perchè quella che sta cadendo non la si può trattenere tutta mancando gli invasi

Continua a piovere ed è previsto un fine settimana di pioggia diffusa in tutto il Veneto e nel Nord Italia e con neve al di sopra dei 400 metri di quota. Soltanto al Sud secondo il meteorologo Antonio Sanò de Il meteo.it ci sarà qualche anticipo di estate.

Agricoltura

Per l’agricoltura i danni sono contenuti visto che non sono stati registrate bombe d’acqua. Luca Zaia ha descritto la situazione con parole rassicuranti a margine del suo intervento al Festival Internazionale di Geopolitica, ospitato da M9 a Mestre da oggi.

“La pioggia crea sempre problemi, dopo dobbiamo vedere quanto grossi sono questi problemi. al momento c’è una situazione ce noi consideriamo sostenibile. abbiamo anche una fortuna in questa fase, tranne che nel vicentino e tra i colli di una piovosità graduale, tra l’altro utile perchè l’inibizione del terreno è fondamentale, non c’è ruscellamento, il lavamento che poi non resta.

Questa è acqua che rimarrà nel terreno perchè precipita piano. speriamo continui così con gradualità , magari qualche giorno in più, ma graduale. Non è bello uscire e non vedere il sole, ma arriverà anche il solo. dopo la pioggia arriva sempre il sereno.”

Interventi

Nelle ultime 24 ore i vigli del fuoco hanno lavorato molto a causa dell’allagamento, oltre che nel vicentino e sui colli, anche nel rodigino. I pompieri sono stati impegnati per l’intera notte tra giovedì e venerdì nella provincia di Rovigo per rimuovere alberi abbattuti ed aiutare persone in difficoltà.

Contenimento dell’acqua

Nel Veneto orientale, almeno per quanto riguarda il fiume Piave, è allerta gialla ossia attenzione. Il vero stato di allerta arriva con un colore arancione, e a Noventa è sotto controllo anche il canale Grassaga. Lungo il naviglio del Brenta è caduta una media giornaliera di 70-75 cm di pioggia.

Il Consorzio Bacchiglione sta abbassando il livello dell’acqua negli scoli per perderne il meno possibile. Quello che non si può fare è trattenere l’acqua in eccesso, anche se ci sono 13 progetti per la creazione di altrettanti invasi in attesa di finanziamento.

Infine, giovedì sulla Marmolada si è abbattuta una bufera di vento e neve che ha portato uno strato di neve fresca di mezzo metro. La neve è di fatto un invaso naturale per i giorni più difficili che ci attendono durante l’estate che sta per arrivare, ma si deve fare di più per evitare sprechi.

Acqua come Valore

“Si deve comunque pensare che l’acqua è un valore, anche dal punto di vista etico e non va sprecata. Nello sciacquone del water noi utilizziamo acqua potabile, questa è la dimostrazione che sprechiamo acqua. Dobbiamo avere più cura nel consumo dell’acqua e pensare, anche se ne abbiamo, ad impostare un modello di coltivazione in aridocoltura ossia a goccia, che è un sistema anche etico per dire “io faccio la mia parte”.

Il 70% dell’acqua che corre nelle rete di distribuzione per arrivare all’utilizzatore finale, nella fattispecie all’agricoltore, viene persa per strada. Non possiamo continuare con questi sprechi, l’acqua è un valore e non è infinita.”

GUARDA ANCHE: Siccità: chiesti 400 milioni di euro per dighe e bacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock