ricette

La Quiche con Trota affumicata: è buona!

Quiche con Trota affumicata: si cuoce forno dopo aver versato sulla pasta brisée, stesa su una teglia, la farcitura di uova, trota, panna e caprino.

“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone la Quiche con Trota affumicata, quest’ultima – allevata o selvaggia – vive in acque pulite e ciò limita la presenza di batteri. E’ un pesce d’acqua dolce con pochi grassi soprattutto polinsaturi, come gli Omega 3, che concorrono a ridurre il rischio di ipertensione e a tenere sotto controllo i valori dei trigliceridi, mantenendo il cuore in salute. Contiene meno colesterolo di altri pesci (55 mg in 100 grammi), inoltre – avendo poche calorie (86 per 100 grammi) – è ideale anche per chi segue una dieta. 

Nella carne della trota: proteine, minerali e vitamine

La carne della trota è molto digeribile, grazie alle proteine di alta qualità che contiene, mentre tra i minerali, accanto alla considerevole presenza del potassio, il fosforo è grande protagonista del benessere di ossa e denti. Per un metabolismo perfettamente efficiente si danno da fare le vitamine del gruppo B, prima tra tutte la B3, o niacina, che protegge la pelle, favorisce la digestione e la circolazione sanguigna ed è determinante per il sistema nervoso e la respirazione delle cellule (QUI per saperne di più). La nostra Quiche con Trota affumicata (QUI e QUI altre Quiche) si prepara in una decina di minuti, più 35-40 minuti di cottura, per 4 persone ci servono:

  • 6 uova
  • ½ trota affumicata e spezzettata
  • 2,5 dl di panna fresca
  • 180 gr di formaggio caprino
  • 300 gr di pasta brisée pronta

La Quiche con Trota affumicata si fa così

Procedimento: preriscaldate il forno a 180 °C, stendete la pasta allo spessore di 2.3 mm e foderate le pareti e il fondo di una teglia di 24 cm di diametro ricoperta di carta da forno. Battete le uova e la panna in una terrina capiente, incorporate la trota e il formaggio caprino, regolate di sale e versate la farcitura ottenuta sulla base della pasta. Fate cuocere per 35-40 minuti, finché il ripieno sarà sodo e dorato. Tagliate la quiche a fette e servitela calda o a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock