ricette

Quiche con Spinaci e Gorgonzola: provatela!

“Il ballo è servito” vi offre la Quiche con Spinaci e Gorgonzola, preparata con la pasta brisée, una delle paste base della cucina classica francese.

“Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia in onda tutti i giorni tra le 12.00 e le 14.00, con Sante lo chef della musica, vi propone Quiche con Spinaci e Gorgonzola, una ghiottoneria che prepariamo con la pasta brisée, una delle paste base della cucina classica francese, molto diffusa anche da noi, dal gusto neutro, che si usa sia per torte salate che per preparazioni dolci.

È estremamente friabile e assume un colore giallo meno intenso della pasta frolla, dal momento che non contiene uova.

Si chiama brisée, cioè “spezzata”, perché si impasta prima il burro con la farina e poi si aggiunge l’acqua fredda necessaria per ottenere una pasta omogenea. La nostra quiche ha richiesto 10 minuti di preparazione e altri 40 minuti per la cottura, per 4 persone:

  • 6 uova
  • 250 gr di spinaci lessati e scolati
  • 125 gr di gorgonzola
  • 2,5 dl di panna fresca
  • 300 gr di pasta brisée pronta

Quiche con Spinaci e Gorgonzola: provatela anche voi!

Procedimento: cominciate preriscaldando il vostro forno a 180°C, nel frattempo stendete la pasta allo spessore di 2-3 mm e foderate le pareti e il fondo di una teglia di 24 cm di diametro, ricoperta di carta da forno. Battete le uova e la panna in una terrina capiente, incorporate gli spinaci e il gorgonzola, regolate di sale e versate la farcitura ottenuta sulla pasta brisée.

Fate cuocere per 35-40 minuti o finché il ripieno sarà bello sodo e dorato, quindi estraete la quiche dal forno, tagliatela a fette e servitela calda o, se preferite, a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock