ricette

La Quiche Lorraine: la regina di tutte le quiche

La Quiche Lorraine (originaria della regione della Lorena) è la più popolare delle quiche, un tipo di torta salata francese cucinata in forno.

La quiche, equivalente dello sformato italiano, è un tipo di torta salata francese che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di avere molte varianti a base di carne e vegetali. “Il ballo è servito” vi propone la più popolare, la Quiche Lorraine (che è originaria della regione della Lorena), la prepariamo in 10 minuti, tempo di cottura 40-45 minuti. Per 4 persone:

  • 8 uova
  • 6 fette di pancetta private della cotenna e tritate finemente
  • 2,5 dl di panna fresca
  • 125 gr di emmentaler a dadini
  • 300 gr di pasta brisée pronta

La regina Quiche Lorraine

Procedimento: Preriscaldate il vostro forno a 180° C. Nel frattempo friggete la pancetta in una padella antiaderente a fuoco medio per 5 minuti, finché sarà croccante. Battete le uova, la panna e un pizzico di sale in una terrina capiente e quindi incorporate il formaggio e la pancetta. 

Stendete la pasta allo spessore di 2-3 mm e foderate fondo e pareti di una teglia da 24 cm di diametro ricoperta di carta da forno; versate sopra l’impasto e cuocete per 35-40 minuti o finché il ripieno sarà sodo. Tagliatela a fette e servitela calda, o a temperatura ambiente.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock