Cronaca

Mostra del Cinema: servizi di vigilanza e sicurezza

74^ Mostra del Cinema: la Guardia di Finanza di Venezia è impegnata, in via esclusiva, per la prima volta, nella funzione di “polizia del mare”.

televenezia,tg veneto,tg venezia,venezia 74,mostra del cinema di venezia,sicurezza mostra del cinema,guardia di finanza,vigilanza mostra del cinema,polizia del mare,sicurezza,love in venice,mostra del cinema di venezia 2017

Per garantire un’adeguata cornice di sicurezza in occasione della 74^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, le Autorità di Pubblica Sicurezza hanno predisposto un articolato piano di vigilanza, a protezione del litorale del Lido di Venezia, con l’impiego di mezzi navali ed aerei, nonché attraverso l’interdizione alla navigazione, a partire dalle ore 08.00 del giorno 29 agosto sino alle ore 01.00 del 10 settembre.

L’impiego di mezzi sarà modulato in relazione ai profili di rischio correlati agli eventi caratterizzati da più alta concentrazione di pubblico e presenza di autorità istituzionali nazionali ed estere.

La responsabilità operativa dei servizi di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica in mare sarà affidata, per la prima volta, alla Guardia di Finanza, per effetto del Decreto Legislativo 19 agosto 2016, nr. 177, che ha attribuito alle Fiamme Gialle, in via esclusiva, la funzione di “polizia del mare”. Quale “capo maglia”, il Corpo avrà il compito di veicolare il flusso informativo dei mezzi aero-navali impiegati nel dispositivo per il tramite della Sala Operativa Interforze, ubicata al Lido di Venezia, e garantirà il costate contatto con il Dirigente della Polizia di Stato, responsabile della direzione e coordinamento del dispositivo di terra.

Fonte
Guardia di Finanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock