Cultura e Spettacolo

Claudio Baglioni ha aperto un account Instagram

Claudio Baglioni debutta su Instagram con le classiche foto dal mare, a Lampedusa, dove potrebbe rinascere il festival “O’Scià” da lui organizzato per anni.

Claudio Baglioni ha inaugurato il suo profilo Instagram con «Un forte abbraccio da Lampedusa»: in risposta alle tante richieste da parte del suo pubblico, il cantautore ha deciso di aprire un nuovo canale di comunicazione coi i fan. E le prime foto pubblicate lo ritraggono nell’isola simbolo dell’eterna emergenza migranti e delle tante stragi di innocenti nel Mar Mediterraneo.

Tra le altre immagini ce n’è una con l’amico e collega Gianni Morandi, col quale ha trascorso alcuni giorni di vacanza a Lampedusa, dopo aver condiviso i palchi di tutta Italia negli ultimi due anni col lo spettacolo “Capitani Coraggiosi”. Del resto, l’isola è da tempo meta delle vacanze di Baglioni: per quasi un decennio, dal 2003 al 2012, ha coltivato il progetto “O’ Scià”, nato come spontanea manifestazione di solidarietà verso l’isola e i suoi cittadini e diventato poi un festival di musica leggera di rilevanza internazionale e dall’enorme partecipazione.

La manifestazione (organizzata dall’omonima fondazione presieduta dalla moglie di Claudio, Rossella Barattolo) si proponeva di sollevare l’attenzione di autorità e istituzioni sul dramma dell’immigrazione, affrontato con pochi mezzi ma grande spirito di solidarietà da parte dei lampedusani. La decima ed ultima edizione, intitolata CiaOscià, mise fine tra non poche polemiche a quest’esperienza di impegno civile, che potrebbe ripartire presto.

Secondo il Fatto Quotidiano, il neosindaco di Lampedusa Totò Martello sta lavorando ad un evento che vedrà protagonista proprio Baglioni: «Manca ancora l’ufficialità, ma il Comune e la Fondazione O’Scià […] stanno organizzando un concerto (con il solo Baglioni), sulla banchina commerciale Cavallo Bianco: la mattina del 3 ottobre suoneranno 87 musicisti della Polizia e ci saranno, come ogni anno, le commemorazioni del naufragio. In serata il concerto di Baglioni, che è al lavoro sul nuovo album. E non è detto che non sia l’inizio di un nuovo cammino».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock