Salute e benessere

Cardiologia Ulss 4: oltre 30mila prestazioni ambulatoriali

Dati diffusi nel meeting del 26 marzo al teatro metropolitano Astra. Benemerenze agli ultimi 4 direttori della cardiologia dell'Ulss 4: Andrea Sanson, Roberto Cazzin, Loredano Milani, Francesco Di Pede

Anche in pieno periodo di pandemia l’attività della cardiologia dell’Ulss 4 non è mai diminuita tanto che i numeri sono equiparabili all’attività svolta nel 2019.

In ambito ambulatoriale: 30770 prestazioni nel 2021

In ambito ambulatoriale sono state 30770 le prestazioni effettuate nel 2021 sia a pazienti ricoverati negli ospedali di Portogruaro e San Donà di Piave e sia a pazienti esterni. Nello stesso anno i ricoveri di Cardiologia sono stati 1771. Inoltre, le procedure effettuate nel laboratorio di emodinamica sono state 1241 di cui 441 angioplastiche coronariche. Le procedure effettuate nel laboratorio di elettrofisiologia-elettrostimolazione, invece, sono state 363 di cui 60 ablazioni di tachiaritmie sopraventricolari.

Giovanni Turiano e Leonardo Di Ascenzo

Il direttore della Cardiologia Giovanni Turiano e il cardiologo Leonardo Di Ascenzo, in occasione del convegno “La Cardiologia nel Veneto orientale”, hanno diffuso i dati di attività. Per la precisione, il convegno si è svolto il 26 marzo al Teatro Metropolitano Astra a San Donà di Piave. Erano presenti circa 300 persone tra medici di famiglia, chirurghi, personale sanitario, i vertici dell’Azienda Ulss 4, il presidente dell’ordine dei Medici di Venezia ed i sindaci dei Comuni di Portogruaro, San Donà, Jesolo e Musile di Piave, volontari delle associazioni Amici del Cuore di San Donà – Jesolo e Portogruaro.

Direttore della Cardiologia Ulss 4 Giovanni Turiano

“Il trattamento delle malattie cardiovascolari ha acquisito un’importanza crescente nella pratica medica e nella programmazione sanitaria. Queste patologie costituiscono in tutto il mondo occidentale la prima causa di morte.

Se indubbio è il ruolo del medico di medicina generale nello stabilire in prima istanza il rischio cardiovascolare di un paziente, è altrettanto indubbio il ruolo che deve avere lo specialista nel proporre ed attuare trattamenti interventistici adeguati che affianchino la terapia medica.

Per favorire un corretto e proficuo rapporto professionale tra i medici di famiglia e lo specialista cardiologo, nell’interesse primario dell’utente con problemi cardiovascolari, abbiamo sviluppato un interscambio informativo continuativo tra i diversi professionisti che operano nel contesto territoriale.” spiega il dottor Turiano.

Attestato di benemerenza ai 4 primari emeriti della Cardiologia

Durante il convegno hanno inoltre ripercorso la storia recente della cardiologia dell’Ulss 4. Il direttore generale Mauro Filippi, insieme al presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Venezia Giovanni Leoni, e ai sindaci di San Donà, Portogruaro e Jesolo, ha consegnato un attestato di benemerenza ai 4 primari emeriti della Cardiologia: Andrea Sanson, Roberto Cazzin, Loredano Milani e Francesco Di Pede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock