Cultura e Spettacolo

Campionaria d’Autunno: sabato 6 ottobre il taglio del nastro

Campionaria d’Autunno, si parte. Sabato 6 ottobre, alle 9.30, nei padiglioni di via Pralungo, a San Donà di Piave, si inaugura la Campionaria d’Autunno, la “vetrina” per l’economia inserita, come da tradizione, nella secolare Fiera del Rosario, a San Donà di Piave.

L’evento, che proseguirà fino a lunedì 8, organizzato da Confcommercio San DonàJesolo e che si inserisce nel programma della secolare Fiera del Rosario, la grande kermesse che riempirà tutte le vie del centro cittadino di bancarelle, attrazioni, eventi.

Il programma

QUANDO – Metterà in mostra tutti i settori dell’economia, si terrà nei giorni 6, 7 e 8 ottobre nei padiglioni di via Pralungo. Può essere visitata con questi orari: sabato dalle 10 alle 23, domenica dalle 9 alle 22 e lunedì dalle 9 alle 21. Ingresso libero. Inaugurazione sabato alle 9.30.

LA MADRINA – Sarà Diletta Sperotto, Miss Veneto 2018, la madrina della cerimonia di inaugurazione, sabato 6 ottobre, alle 9.30. Diletta ha 19 anni ed è di Grantorto (Pd). E’ diplomata in relazioni internazionali per il marketing. E’ stata tra le 33 finaliste di Miss Italia.

ESPOSITORI – Duecento espositori distribuiti in un'area di 15.000 metri quadrati al coperto e altri 3.000 metri quadrati all'esterno

NOVITA' 2018 – Si chiama “In tavola” la novità dell’edizione 2018. “In tavola”, che sarà ricavato in uno spazio di 500 metri quadrati situato alla destra rispetto all’ingresso della Campionaria (sarà un padiglione appositamente installato per ospitare questa manifestazione), è un evento dedicato al mondo della tavola ed ospita il cibo ed il vino di qualità, accessori per la tavola, allestimenti, degustazioni e laboratori. Ma sarà anche un luogo dove intavolare confronti, scambi e chiacchere. Un grande tavolo di incontri ospiterà degustazioni, laboratori ed incontri.

FEDERCARNI – Saranno protagonisti i macellai di Federcarni che illustreranno ai visitatori
l’evoluzione della macelleria moderna, dalla originaria preparazione di semplici insaccati fino alla realizzazione dei prodotti pronto-a-cuocere e i prodotti pronti al consumo.

PANIFICATORI – Ospiti della Campionaria anche i panificatori della Fippa, che nella loro area faranno mostra dei prodotti da orno. L’illustrazione delle farine, l’utilizzo di lieviti, la differenza tra il pane fresco e un prodotto precotto o congelato, verranno valorizzate dai maestri dell’arte bianca, che prepareranno dal vivo pani, pizze e dolci. Sarà presente anche un nutrizionista.

SCUOLE – Si rinnova la collaborazione con il mondo della scuola, tema molto caro all'Ascom. In particolare forte l'intesa con l'Itc Alberti di San Donà di Piave, con gli studenti che saranno coinvolti nella parte della segreteria e dell'accoglienza. Quindi ci sarà la presenza della scuola alberghiera "Lepido Rocco" di Caorle. Quindi la Scarpa-Mattei di San Donà di Piave e Fossalta di Piave.

SPAZIO SANITA’ – Grazie all’importante collaborazione con l’Ulss 4, nei tre giorni di
Campionaria, ci sarà uno spazio dedicato alla medicina. Dal mattino alla sera sarà presente
personale medico a disposizione dei visitatori per dare informazioni su svariati argomenti sanitari. Previsti esami glicemici, ecodoppler, dimostrazioni pratiche di massaggio cardiaco, lezioni di disostruzione nei bambini, informazioni sull’inserimento lavorativo per i disabili, come accedere alle case di riposo per gli anziani… e molto altro ancora. Attività utili (e gratuite) per tutti.

AUTO GRANDI FIRME – Dopo il grande successo della passata edizione, all’interno della
Campionaria si rinnova la presenza di Maserati, Jaguar e Ferrari. Oltre alle griffe più importanti del mercato dell’auto. Da ricordare che in questa edizione lo spazio dedicato alle auto e ai mezzi agricoli raddoppierà.

VILLENEUVE SUR LOT – Come ormai da tradizione, troveranno spazio, tra i padiglioni della
Campionaria, gli amici di Villeneuve sur Lot, città francese gemellata con San Donà di Piave. Porteranno i prodotti tipici legati a questa terra, tutti ricavati dal loro prodotto principe, ovvero la prugna. Da ricordare che alla Campionaria trovano spazio anche molte associazioni di volontariato del territorio.

PROGETTO WeGovNow – Il Comune ospiterà, all’interno della Campionaria, i partner londinesi del progetto WeGovNow. La piattaforma WeGovNow permette ai cittadini e alle organizzazioni (delle tre città pilota) di creare e localizzare sulla mappa della città servizi, luoghi, ed eventi cittadini e/o di partecipare ad essi (firstlife). Permette di creare, discutere e votare proposte e iniziative di pubblico interesse (Liquidfeedback). Permette ai cittadini di segnalare all’amministrazione i malfunzionamenti e le problematiche sul territorio (Improve my city). Permette di creare mappe tematiche del proprio territorio (Mapping for change). Permette di incrociare le disponibilità a scambiare beni o servizi su base gratuita (Trusted Market Place). Tutto ciò avviene su una mappa della città, della nostra comunità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock