Radio Venezia Musica

Aya Nakamura: Copines è diventata fenomeno virale

Aya Nakamura, la donna francese più ascoltata al mondo, è simbolo dell'empowerment femminile capace di incarnare diversità, inclusione e uguaglianza.

“Copines” di Aya Nakamura (QUI su YouTube) è il fenomeno virale del momento, al vertice nella Trend Global di Tik Tok e brano più popolare sul social in Italia. La cantante maliana d’origine e francese di adozione è l’artista d’Oltralpe più ascoltata al mondo, simbolo dell’empowerment femminile, una donna che incarna valori come la diversity, l’inclusion e l’equality. Per il New York Times: «Uno dei più importanti artisti del momento in Europa, musicalmente e socialmente».

Aya Nakamura, artista franco-maliana figlia di griots

Aya, al secolo Aya Danioko, è figlia di griots (i racconta-storie dell’Africa occidentale, cantanti o poeti della tradizione orale), si è trasferita in Francia da bambina ed è cresciuta nelle periferie a nord di Parigi. Aya Nakamura – il nome artistico, è un tributo al personaggio Hiro Nakamura della serie TV sci-fi “Heroes” della NBC – ha debuttato nel 2017 col l’album “Journal intime” (Platino in Francia), ma il primo vero successo globale l’ha ottenuto l’anno dopo con la hit Djadja ((Diamante in Francia, Platino in Italia), contenuta nel suo secondo disco “Nakamura”.

“Pookie”, una canzone di enorme successo in Italia

Ha poi fatto il bis con “Pookie”, che ha ottenuto un enorme successo in Italia (certificato 3x Platino) grazie anche a questa versione con Capo Plaza. Nel febbraio 2020 ha pubblicato l’album “Aya”, che ha fatto registrare il record assoluto di streaming nella prima settimana per un’artista femminile in Francia, con ben sette tracce nella top 10 della classifica dei singoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock