Radio Venezia Musica

Gomez: “Sono perfetta così, non mi importa del mio peso!”

Il video virale di Selena Gomez contro la diet culture è un inno alla body positivity

Selena Gomez è sempre riuscita a stravolgere le regole dei social e lo fa di nuovo mettendo a tacere gli haters. Lo fa con un video diventato virale su TikTok.

Il video Tik Tok

In questo video, con ironia corrosiva, ammette : “Sto cercando di rimanere magra”. Aggiungendo subito dopo: “Ma sono andata da Jack in the Box e ho preso quattro tacos, tre involtini primavera, anelli di cipolla e un panino al pollo piccante” accendendo i riflettori sulla diet culture. Si tratta di un insieme di credenze e di valori che si concentrano su degli atteggiamenti e degli stili di vita definiti “salutari”, e su quelli che invece non lo sono.

La cantante e attrice americana si afferma fiera di non voler rimanere ingabbiata nei rigidi codici che associano il corpo delle celebrities a un’attenzione costante e ossessiva da parte di pubblico e haters.

Le parole di Selena Gomez

La Gomez ha parlato della sua esperienza con commenti online e body-shamers in passato, in un’intervista rilasciata nel 2019 per il podcast “Giving Back Generation” durante la quale evidenziava come i continui commenti sul suo corpo abbiano avuto un impatto sul suo equilibrio.

“Ho già sperimentato il body shaming per i miei cambiamenti di peso” aveva detto Gomez. Aggiungendo che l’ha “realmente notato” solo quando le persone hanno iniziato a commentare il suo corpo sui social. “In realtà, questa è solo la mia verità. oscillo. Dipende da cosa sta succedendo nella mia vita. Penso che questo mi abbia davvero incasinato per un po’” continuava.

Il tema di body positivity

Ora, a tre anni di distanza, ecco su TikTok un’altra importante lezione in tema di body positivity, cioé dare un messaggio positivo a chi non ha un corpo “normale”, che non rispetta gli standard globali. La Gomez risponde cosi: “Addio a tutti i potenziali body-shamers, non siete i benvenuti nelle menzioni di Gomez o, francamente, da nessuna parte. Se mi vedete con un ordine di Jack in the Box e sentite il bisogno di dirmi qualcosa, per favore andatevene”.

Temi importanti e di attualità, legati all’online hate speech o all’impatto dei social sulla salute mentale che da sempre interessano Selena Gomez e diventano messaggi virali mandati ai fan online.

L’impatto dei social sulla salute mentale

A proposito dell’impatto sulla mental health di una vita passata costantemente connessi, Gomez aveva detto tempo fa in un’intervista: “Non sono stata su internet per quattro anni e mezzo” così raccontava la pressione seguita all’anno in cui, il 2016, il suo account era diventato il più celebre online. “Essere offline ha cambiato completamente la mia vita. Sono più felice, sono più presente, mi connetto di più con le persone. Mi fa sentire normale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button