Cultura e Spettacolo

Ecco a voi: la mostra sulla cacca!

E’ aperta fino al 30 giugno, presso il Bioparco di Roma, una mostra dedicata alla cacca: “una storia naturale dell’innominabile” pensata per i più piccoli.

Di lei, in generale, si preferisce non parlare, ma gli ippopotami ci nuotano dentro, i bradipi si tengono in contatto attraverso di essa e anche per gli uomini è essenziale. Per questo, al Bioparco di Roma, le è stata dedicata la mostra “La cacca: storia naturale dell’innominabile”, visitabile fino al 30 giugno prossimo.

«La mostra – ha spiegato Federico Coccìa, presidente della Fondazione Bioparco di Roma – trae origine dall’omonimo libro della zoologa inglese Nicola Davies e ha l’obiettivo di far conoscere, in maniera divertente, la naturalità di questo materiale da molteplici punti di vista, a partire da quello fisiologico per arrivare a quello naturalistico ed ecologico. Con un filo conduttore: la cacca è l’essenza della vita. Senza la cacca degli animali non ci sarebbe terra fertile e quindi non ci sarebbero gli alberi, l’ossigeno, il cibo. Non ci sarebbe la vita”.

La rassegna, in italiano e inglese, è costituita da 10 sezioni con installazioni tridimensionali e modelli realistici, fra cui due dinosauri con escrementi fossili. Ci sono pannelli che riproducono le pagine più rappresentative del libro, aree interattive, laboratori. E poi ci sono: la “cacca machine” (modelli in plastica di cibi diversi si inseriscono nella macchina e si aziona una manovella che produce cacca ed energia” e un percorso erboso “minato” da cacche, che bisogna attraversare facendo attenzione a non calpestarle.

Tra le varie sezioni: “La cacca per comunicare”, in cui si spiega come gli escrementi abbiano un ruolo fondamentale nel linguaggio degli animali; “Chi l’ha fatta questa?”, per studiare le tre principali caratteristiche delle feci (colore, consistenza, odore) e “La cacca da mangiare”, con gli animali coprofagi che sfruttano le sostanze nutritive degli escrementi da un punto di vista alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock