Radio Venezia Musica

Whitney Houston: dieci anni dalla sua scomparsa

Ha fatto la storia della musica, una vita di successi e di riconoscimenti. Eppure se ne è andata quando aveva appena 48 anni

Dieci anni fa scompariva una delle voci più straordinarie di tutti i tempi. Era l’11 febbraio del 2012 quando Whitney Houston, a soli 48 anni, veniva trovata morta in una stanza d’albergo a Beverly Hills.

Le presunte cause della morte di Whitney Houston

La causa del decesso fu attribuita all’annegamento accidentale nella vasca da bagno in seguito ad un’eccessiva assunzione di droghe combinata all’aterosclerosi.

I successi raggiunti nella sua vita

Al suo attivo aveva oltre 200 milioni tra album e singoli venduti, 6 Grammy e 22 American Music Awards. Una vita sotto i riflettori sin da giovanissima. Questa fatta di grandi successi musicali, basta solo citare ‘Greatest Love of All’ (1986), ‘I Wanna Dance with Somebody’ (1987) e ‘I Will Always Love You’ (1992). Quest’ultimo cover di un brano di Dolly Parton e colonna sonora del film ‘Guardia del corpo’. In questo la Houston era co protagonista con Kevin Costner.

L’immagine di Whitney Houston dopo gli anni ’90

La vita pubblica e quella privata viaggiavano su due binari paralleli e l’immagine di brava ragazza a cui la Whitney aveva abituato il suo pubblico venne compromessa dalla fine degli anni ’90. La causa di ciò, molto probabilmente, sono stati problemi di droga, un matrimonio violento e poi fallito con il cantante R&B Bobby Brown, dal quale nacque la figlia Bobbi Kristina Brown. Ancora una causa legale con il padre e manager, John Houston, che sostenne che la figlia non gli aveva pagato quanto dovuto per averla aiutata nella sua carriera.

La notizia della sua morte

La sua ultima apparizione in pubblico risale al 9 febbraio del 2012 a Hollywood. Whitney successivamente avrebbe dovuto partecipare ad una serata organizzata a margine dei Grammy Awards al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills. Tra l’altro lo stesso hotel dove alloggiava. A quella serata non si presentò mai. Fu trovata esanime sott’acqua nella sua vasca da bagno. La notizia della sua morte si diffuse rapidamente mentre erano in corso le prove per i Grammy allo Staples Center, lasciando tutti increduli e sconvolti. D’istinto si pensò di abbandonare il programma per i premi che sono considerati gli Oscar della musica. Si pensò invece di trasformare la serata in un tributo alla Houston. Alla fine si trovò un compromesso per un evento che onorasse la sua memoria e insieme fosse uno spettacolo musicale.

La morte della figlia di Whitney Houston, Bobbi Kristina

Qualche anno dopo nel 2015, come per uno scherzo del destino, la stessa tragica sorte toccò alla figlia Bobbi Kristina. La giovane pagò il prezzo sia della fama dei suoi genitori sia dei loro problemi di droga. Ad aggravare uno stato mentale precario la perdita della madre, quando ancora appena maggiorenne. Bobbi Kristina venne trovata il 31 gennaio del 2015 incosciente nella vasca da bagno della sua abitazione. Rimase in coma per sei mesi prima di morire per complicazioni. Era il 26 luglio ai soli 22 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock