E’ la Lepido Rocco di Caorle la scuola alberghiera ad aggiudicarsi la prima edizione del “Premio Massimiliano Callegaro”. Un evento che si è tenuto alla Fiera dell’Alto Adriatico, organizzato da Amira (Associazione Maitre, Italiana, Ristoranti e Alberghi) Venezia e dedicato ad una persona che ha sempre creduto nei giovani. GUARDA ANCHE: Fiera dell’Alto Adriatico: una pizza per due – professionisti all’opera
Premio Massimiliano Callegaro
Il concorso è riservato agli istituti professionali di enogastronomia ed accoglienza turistica e ai centri di formazione professionale del settore ristorativo della Città Metropolitana di Venezia. Otto le scuole che hanno partecipato e ad aggiudicarsi il primo premio è stata, per l’appunto, la Lepido Rocco di Caorle, con i ragazzi Giorgia Stival e Giovanni Valvason, rientrati appositamente da Vicenza e Milano, dove stanno svolgendo un periodo di stage.
Il commento della direttrice
Così Valentina Bellacima, direttrice della Lepido Rocco di Caorle. “Un grande pensiero affettuoso va innanzitutto a Massimiliano Callegaro, che è stato un nostro mentore. Complimenti ai nostri ragazzi che sono rientrati appositamente dallo stage. Partecipare a questi concorsi significa appassionare i ragazzi a questo lavoro, che è duro e che si affronta con la passione e la motivazione ed i concorsi servono anche a questo, a capire cosa c’è dietro a questo mondo”.
I vincitori
Giovanni Valvason: “Voglio fare questo lavoro, viaggiare, lavorare in bei posti; mi piace il contatto con la gente e la cura del cliente”.
Giorgia Stival: “Mi sono appassionata fin da piccola a questo lavoro e sono convinta di volere fare questo nella vita. Mi piace soprattutto il contatto con la gente e le soddisfazioni che questo lavoro sono sicuro mi darà”.
Massimiliano Callegaro
Massimiliano Callegaro aveva 75 anni, risiedeva a Marghera ed è mancato il 27 settembre del 2020 dopo una esperienza vissuta proprio a Caorle per Amira, con il fiduciario Giro. Di professione chef/maitre (sala e cucina), ha trascorso la sua vita dedicandosi ai giovani e alla loro crescita.