Radio Venezia Musica

Noel Gallagher in bianco e nero, arriva l’album Council Skies

‘Council Skies’ di Noel Gallagher's High Flying Birds potrebbe essere l’album migliore dell'ex chitarrista e voce degli Oasis

Domani, venerdì 2 giugno, esce il quarto disco da solista di Noel Gallagher, dedicato alla sua amata città, Manchester. Un ritorno alle origini in tutto e per tutto e con uno sguardo rivolto ai good old days. Quando, nonostante la precarietà della sua vita, aveva la forza di sognare e con la musica immergesi in un mondo fantastico.

Chi non ha apprezzato i flirt con l’elettronica potrebbe amare l’album che segna un ritorno a songwriting e arrangiamenti diciamo così classici, riconfermandosi un artigiano e uno di quelli bravi. Con il merito principale di non essersi distanziato dal modello di quella band che l’ha consacrato, gli Oasis.

Un Noel riflessivo

Il nuovo album è stato interamente scritto durante il lockdown. Come riportato dall’artista stesso, è stato un periodo di riflessione per tutti. Tutti i testi nati dalla pandemia sono risultati essere particolarmente profondi e introspettivi. Ma l’artista non si sente di attribuirne un significato univoco, almeno fino a quando non saranno suonate e vissute con il suo pubblico.

Il feeling oscuro delle nuove canzoni è dovuto al momento in cui è stato scritto e alle vicissitudini che hanno sconvolto la vita personale dell’artista. All’inizio dell’anno infatti Noel e Sarah McDonald, sposati da dodici anni, hanno annunciato la loro separazione. Ma anche se nel suo complesso il disco possa sembrare cupo, come lo è effettivamente il pezzo finale, Think of a Number, in realtà anche nelle canzoni più melanconiche c’è speranza.

Il musicista di Manchester ha cercato di prendere il meglio dal proprio presente per ricreare un mondo a cui guardava con malinconia, nella speranza di rivivere un’età dell’oro e spogliarsi dei ricordi negativi che l’avevano offuscata. Le canzoni scritte in solitudine con il solo aiuto di una chitarra acustica, si sono poi immerse in un contesto estremamente sicuro e personale, il Lone Star, il primo studio personale della sua carriera. Lo studio è situato nel Nord di Londra e presidiato oltre che da strumenti, da poster psichedelici e ritratti dei Beatles. Un contesto, anche estetico, nel quale sentirsi al sicuro, tra oggetti e immagini familiari.

La copertina è di Kevin Cummins, fotografo che aveva già fatto una delle prime foto degli Oasis. Sullo sfondo di un complesso di case popolari, la copertina del nuovo album ricorda la retro-copertina di Ummagumma, di un’altro degli storici gruppi rock britannici, i Pink Floyd.

Le canzoni

È un disco in bianco e nero, sia per la malinconia che lo pervade ma anche per alcuni stupefacenti suoni wave. Secondo il suo autore, Pretty Boy, singolo che già da tempo è in radio ha delle vibes dei Cure. Prima di essere sottoposto ad un sapiente remix di Robert Smith, la canzone è stata rifinita in studio con l’intervento di Johnny Marr, presente anche in altri due brani di Noel. Decisamente in bianco e nero sono anche Think of a Number, di cui già annunciato e una title track di forti aspirazioni radiofoniche.

Il radicamento nel passato si sente soprattutto nel trittico formato da Open the Door See What You FindTrying to Find a World That’s Been and Gone e Easy Now. Quest’ultima, è stata già annunciata come pezzo centrale e immancabile dei prossimi concerti dell’artista, che avranno in Italia l’unica tappa al Forum di Assago l’8 novembre.

Melodie e cori che segnano un ritorno al classico pop britannico. Council Skies ha tutte le carte in tavola per diventare forse il miglior album del Noel Gallagher del dopo Oasis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock