Jesolo Live

Jesolo: cambia il regolamento comunale ERP

Fermo dal 2004, in arrivo novità e semplificazioni per l’edilizia pubblica. (ERP) di Jesolo. Ce ne parla l’assessore Alessandro Perazzolo

Le modifiche introdotte hanno lo scopo di rendere più flessibile lo strumento, superando così problemi evidenziati in questi anni che hanno reso difficile lo sviluppo dell’edilizia convenzionata nelle nuove aree di espansione residenziale, impedendo di soddisfare la richiesta di abitazioni a prezzi calmierati.

Il lavoro degli uffici, promosso dall’assessorato all’Edilizia Residenziale Pubblica, ha portato ad un’ampia revisione delle normative che disciplinano la materia. Tre i punti più significativi su cui si è focalizzata l’azione di semplificazione.

Cancellazione del vincolo ERP

La prima misura interviene sulla “quantità” di ERP dei comparti urbanistici già approvati e che il vecchio Piano Regolatore individuava in quote obbligatorie del 40%. Tali quote, unite ai costi per le opere di urbanizzazione hanno creato situazioni di difficoltà, impedendo di fatto lo sviluppo della residenzialità pubblica. Il regolamento cerca di risolvere questa situazione, dando la possibilità a privati o società che dispongono di terreni o alloggi ERP, di cancellare il vincolo presente fino ad una quota del 20% per ciascun comparto urbanistico.

Contenimento dei prezzi

Sempre con lo scopo di sostenere l’edilizia convenzionata, il regolamento introduce una sensibile riduzione del valore massimo di vendita, a metro quadro per gli alloggi e a metro cubo per i terreni, che fanno parte dell’ERP. Ciò si traduce in un vantaggio per gli acquirenti, spesso giovani coppie o famiglie che desiderano prendere casa a Jesolo. I lotti o le abitazioni di edilizia convenzionata ed i relativi prezzi calmierati, saranno pubblicizzati dagli stessi uffici comunali a garanzia di massima trasparenza.

Via i tempi per la presentazione dei progetti

Ulteriore modifica presente nel regolamento riguarda il vincolo di tempo per la presentazione dei progetti per la realizzazione di edilizia convenzionata, fino ad oggi stabilito in un anno dall’acquisto del terreno. Con le nuove normative tali tempistiche vengono rimosse, dando respiro a chi possiede un lotto ERP ma che non dispone nel breve periodo delle risorse necessarie per costruire.

Vedi Jesolo Live ogni giorno su Televenezia (canale 71) dal lunedì al venerdì alle ore 18:30 e il sabato e la domenica alle ore 20:15. In replica su Televenezia TG (canale 191) dal lunedì alla domenica alle ore 20:45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock