Servizi Cultura e spettacolo

Grand Tour: le pratiche educative di Palazzo Grassi

Il Grand Tour organizzato da anni a Palazzo Grassi quest’anno ha ospitato Manifesta 12 Palermo. Il museo, gratuito il sabato pomeriggio per under 20 e anziani, invita alla visita dei locali.

Ogni anno Palazzo Grassi ospita un’istituzione culturale, per creare una sorta di viaggio educativo all’interno di musei di tutto il mondo, senza doversi muovere da Venezia. Quest’anno è stata ospitata Manifesta 12 Palermo.

Manifesta svolge sia mediazione culturale che pratiche sociali: questo intreccio di caratteristiche museali sono apparse interessanti agli occhi dei curatori artistici di Palazzo Grassi, che hanno ospitato Manifesta 12 per due giorni nella galleria veneziana.

A dispetto di chi vede Palazzo Grassi come dedicata a una elite filo-contemporanea, il rapporto della fondazione con la cittadinanza è sempre più forte. Palazzo Grassi e Punta della Dogana offrono infatti attività anche gratuite per interessati all’arte di tutte le età, ogni sabato pomeriggio. Lo scopo è coinvolgere soprattutto un pubblico giovanissimo, che ultimamente sembra essersi allontanato dall’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock