Cultura e Spettacolo

Enzo Avitabile in concerto alla Nave de Vero

Enzo Avitabile si esibirà in un emozionante concerto gratuito in Piazza de Vero venerdì 27 ottobre alle 21. Una serata imperdibile che vedrà salire sul palco una delle leggende della musica partenopea.

Cantante, compositore e polistrumentista – nato a Marianella, quartiere popolare di Napoli, nel 1955 – da bambino Avitabile ha studiato il sassofono, da adolescente si è esibito nei club napoletani affollati dai clienti americani. Quindi si è diplomato in flauto al Conservatorio e ha iniziato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner, ma muovendosi sempre sotto un cielo assolutamente personale, mai comune.

Tra il 1982 ed il 1994 vengono pubblicati i suoi primi 8 album: “Avitabile”, “Meglio soul”, “Correte in fretta”, “S.O.S. Brothers”, “Alta tensione”, “Stella dissidente”, “Enzo Avitabile “, “Easy”.

Dopo i primi successi, il 1996 costituisce una data che fa da spartiacque nella produzione di Avitabile. Una ritrovata fiducia nella sua lingua madre e nella sua prosodia dilatata grazie a suggestivi arrangiamenti – anche digitali – segna il ritorno ad un linguaggio originario arricchito da neologismi contemporanei, con album come “Addò” e successivamente “Aizetè”.

Nel 1999 scrive il brano “Mane e mane” per l’Unicef, eseguito con Mory Kante, i cui proventi vengono devoluti per la scolarizzazione delle bambine del Benin. Nel frattempo il cantante compone anche musiche per cinema, e teatro e ricopre il ruolo di autore per importanti donne della canzone internazionale come l’italiana Giorgia e la palestinese Amal Murkus.

Nel 2004, Avitabile decide di non rinunciare al patrimonio lessico-musicale della sua terra, ed è così che nasce la voglia di incontrare, in un progetto musicale completamente nuovo, i Bottari di Portico ensemble che fanno del ritmo ancestrale la loro unica fede. Da questa esperienza con i Bottari, è nato “Salvamm’ ‘o munno” che ha ottenuto ben quattro nomination ai BBC World Music Award. Al 2006 risale la produzione discografica “Sacro Sud”, un progetto speciale con cui Avitabile abbraccia la musica sacra popolare. Nel 2007 è stato presentato l’ultimo lavoro discografico di Avitabile, sempre con la partecipazione dei Bottari di Portico, “Festa, Farina e Forca”, l’anno successivo prende definitivamente vita “Napoletana”, un progetto artistico che nasce da una grande volontà di recupero dell’antico lirismo napoletano.

Nel 2012 esce “BLACK TARANTELLA” disco che vede la partecipazione di straordinari musicisti (Bob Geldof, David Crosby, Enrique Morente, Toumany Biabate’, Daby Toure’, Pino Daniele, Franco Battiato, Francesco Guccini, Raiz, Mauro Pagani, Co’sang) e per il quale riceve per la seconda volta la Targa Tenco, come miglior album italiano in Dialetto.

Appuntamento quindi venerdì 27 ottobre alle 21 in Piazza de Vero con la grande musica: la serata è ad ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock