Servizi Sport

CUS Venezia: Atletica con Antonio Scarpa

Antonio Scarpa, consigliere del CUS Venezia, ci racconta dell’atletica nella città lagunare

Scarpa inizia parlando dell’attività che offre il CUS Venezia in città, il Cus raccoglie quasi 40 ragazzi dai 6 ai 12/13 anni. Un tempo, prima che il Venezia FC andasse in serie B, allo Stadio Penzo si praticava molto atletica in una pista abilitata Iaaf.

Attualmente l’unica pista nelle isole della laguna è a Murano, che vista la posizione è difficile da raggiungere. Questo comporta che gli atleti dopo i 12/13 anni del Cus debbano andare ad allenarsi al campo di San Giuliano a Mestre.

L’atletica, per il CUS Venezia, ha a disposizione diversi spazi dell’università di Venezia, ma spesso capita che l’attività dei ragazzi sia svolta lungo la fondamenta, di fianco ai canali.

L’atletica è principalmente uno sport individuale, ha una parvenza di squadra solo a partire dalle categorie superiori. Molte sono le corse dove partecipano i ragazzini del Cus come la Cross di Murano e la corsa di beneficenza dei Babbo Natale.

Scarpa si accontenta di creare un forte settore promozionale in città a Venezia perché passati i 12 anni c’è bisogno per i ragazzi di maggiori spazi e strutture adeguate. I ragazzi, passati i 12 anni, che vogliono continuare l’atletica sono costretti a spostarsi al campo di San Giuliano.

Eventi

Da diversi anni il CUS Venezia organizza una manifestazione la “Coppa Faganelli” in cui tutti i ragazzi delle medie del comune di Venezia si sfidano in una corsa.

La 58 esima edizione della corsa si svolge nell’isola di Sant’Elena, che si svolgerà prima della madonna della salute in un circuito Cross da 1 o 2 chilometri.

Running

Il 21 ottobre si svolgerà a Mestre la Alì Family Run e moltissimi bambini del Cus parteciperanno insieme ai genitori. Il movimento del running è in continuo movimento, sempre più in espasione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock