Economia e società

A Piedi in Centro: negozi, mostre, giochi ed animazioni a Mirano

Commercianti protagonisti per la “Settimana europea della mobilità sostenibile”. Fino a sera bancarelle dei sapori, gonfiabili, motori e canoe sul Muson

Da sempre in prima linea sui temi legati alla mobilità sostenibile, Mirano torna ad accogliere domenica 24 settembre “A piedi in centro”. Una speciale giornata dedicata agli stili di vita consapevoli e al commercio di prossimità, con protagonisti i negozianti della città, vero motore dell’economica del centro storico.

A Piedi in Centro

In regia, come sempre, Confcommercio del Miranese, Comune di Mirano e il gruppo dei commercianti della città, che hanno organizzato un’intera giornata a misura di cittadino, per vivere la piazza e le vie adiacenti in tutta la loro bellezza e semplicità, spostandosi a piedi tra intrattenimento e mercatini. La domenica viene proposta in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, quest’anno dedicata al risparmio energetico.

Per tutta la giornata, dalle 9 alle 20, tornerà, ecologico e sostenibile, il centro commerciale naturale della piazza, con i negozi che usciranno dalle botteghe e si sistemeranno “a cielo aperto”, quest’anno affiancati anche da una ricca area food al centro dell’ovale, allestita con stand gastronomici selezionati.

Tutt’intorno si alterneranno per tutta la domenica animazioni di ogni genere ed esposizioni per tutti i gusti e le età: dall’expo di bici elettriche alle bancarelle di specialità enogastronomiche, con le prelibatezze d’inizio autunno provenienti da tutta Italia, i giochi di una volta e dimostrazioni di danza. Ma anche mostre di Vespe storiche e le mitiche Ferrari, esposizioni di artigianato locale, un piccolo luna park con giochi gonfiabili e “salta-salta”, spettacoli circensi e, ciliegina sulla torta, una prova gratuita di canoe sul bacino dei Molini di Sotto, visibile dal nuovo affaccio di via Barche.

Commercio Sostenibile

“Torna la domenica dedicata alla sostenibilità ma anche al commercio: perché il commercio è sostenibile, soprattutto se di vicinato. Iniziative come questa, studiate per dare forza e risalto a tutte le nostre attività commerciali, sono fondamentali per tenere Mirano viva e punto di riferimento per tutto il territorio”, spiega il capodelegazione di Confcommercio a Mirano Roberto Rossato.

Leggi Anche: Salone dell’Alto Artigianato Italiano: gli antichi mestieri veneziani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock