Servizi Cultura e spettacolo

25° edizione del Festival Galuppi: il programma

Il festival Galuppi festeggia i suoi 25 anni di attività e apre il cartellone con un concerto sulla storia della canzone italiana. Magico lo scenario, lo squero di San Trovaso a Venezia.

Il Festival Galuppi, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato alla musica, compie 25 anni e festeggia con un ricco programma di appuntamenti che si terranno a Venezia dal 9 settembre al 14 ottobre. La caratteristica di questa rassegna infatti è lo spaziare dal gregoriano ad autori contemporanei o viventi e la non demarcazione tra i generi musicali.

Per quanto riguarda il resto del programma, verrà ripresa la sezione “Fondaci” omaggiando il Fondaco dei Tedeschi il 4 ottobre, i “Centenari” ricordando la fine della Grande Guerra il 30 di settembre con canti della montagna e della guerra, proponendo una nuova composizione di Giovanni Bonato che l’associazione Galuppi ha commissionato per ricordare questo evento.

I centocinquanta anni dalla morte di Rossini sono ricordati con la Petite Messe Solennelle affidata al Coro Iris di Marina Malavasi, con la collaborazione dell’Associazione Wagner di Venezia, venerdì 5 ottobre. I cinquecento anni dalla nascita di Jacopo Tintoretto saranno commemorati il 20 settembre con il Coro Coenobium Vocale di Maria dal Bianco su testi di Klytia Benedettelli.

La serata finale, il 14 ottobre alle 20.30, si terrà nella Sala del Capitolo della Scuola Grande di San Rocco: verranno eseguiti il Gloria per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi e il Dixit Dominus di Baldassare Galuppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock