Cultura e Spettacolo

Venezia: la sua arte in mostra a Pechino

Pechino: inaugurata la mostra “Gloria di luce e colore, quattro secoli di pittura a Venezia” al Museo Nazionale di Cina

La buona notizia di oggi riguarda Venezia e la sua arte, anche da esportare, con un suggestivo viaggio nel tempo, tra Quattrocento e Settecento, raccontato attraverso gli artisti legati alla Serenissima. Si chiama “Gloria di luce e colore, quattro secoli di pittura a Venezia” ed è la mostra che è stata inaugurata ieri al Museo nazionale di Cina a Pechino, in piazza Tienanmen.
Un percorso nel plurisecolare sviluppo di Venezia con una selezione di 77 grandi opere, tra cui assoluti capolavori, quali il San Giorgio del Mantegna, realizzati da maestri che hanno reso universale lo splendore della pittura della città lagunare.
Oltre al Mantegna, una lista di opere di Gentile e Giovanni Bellini, Carpaccio, Giorgione, Tiziano, Lotto, Veronese, Tintoretto, Tiepolo e una serie di quattro dipinti di Canaletto. La mostra, che rimarrà al Museo Nazionale Cinese fino a ottobre 2016, e’ il terzo appuntamento per la promozione in Cina del patrimonio artistico italiano, dopo le mostre “Renaissance in Florence. Masterpieces and protagonists” del 2012 e “Rome 17h Century: towards Baroque” inaugurata nel 2014.

Un Commento

  1. Sicuramente non poteva mancare Venezia fra le città promosse dalla Cina come patrimonio artistico italiano ed è magnifico come le sue bellezze possano essere ammirate anche a chilometri di distanza. Ma ci auguriamo che la mostra invogli molti turisti a venire a vedere di persona tutte le meraviglie di questa città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock