ricette

Tonno alla griglia con l’Anguria in insalata!

Tonno alla griglia con l’Anguria in insalata: si griglia il tonno e lo si serve con un’insalata di anguria e crescione, condita con olio evo al limone.

“Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone: Tonno alla griglia con Anguria in insalata. Il tonno è un alimento estremamente nutriente e una risorsa importante per benessere e sussistenza dell’organismo. Oltre a essere parte integrante della dieta mediterranea, consente di ottimizzare tutte le funzioni vitali, anche nella versione in scatola che, grazie alle tecniche di conservazione, mantiene le caratteristiche nutrizionali simili a quelle del tonno fresco. Entrambi sono ricchi di proteine nobili, apportano acidi grassi omega 3, vitamine e sali minerali, in particolare: iodio, potassio, ferro, fosforo e le vitamine del gruppo B. 

Il tonno è un po’ come il maiale: non si butta via niente!

Un altro dei vantaggi del tonno è che non si butta nulla, a patto che si sappia come impiegare gli scarti. In Sicilia, le raschiature della coda, della testa, della pelle e della lisca vengono cotte e conservate sott’olio con il nome di buzzonaglia.

Nemmeno le viscere sono destinate allo scarto: cuore, trippa e fegato possono essere consumati cotti come le frattaglie e le uova rappresentano il tipo di bottarga più famoso dopo quello del cefalo muggine (QUI per saperne di più). Il Tonno alla griglia con l’Anguria in insalata si prepara in 10 minuti, 4 minuti di cottura, per 4 persone:

  • 4 tranci di tonno da 250 gr
  • 400 gr di anguria a cubetti di 2 cm di lato
  • 50 gr di crescione
  • 3 cucchiai di olio evo al limone

Tonno alla griglia con l’Anguria in insalata!

Procedimento: mettete il crescione, l’anguria, 2 cucchiai d’olio evo al limone e un pizzico di sale in una terrina di media grandezza, mescolate bene e poi distribuite equamente l’insalata sui quattro piatti da portata. Scaldate una bistecchiera a calore medio-alto e – dopo averli passato nell’olio rimasto – grigliate i tranci di tonno un paio di minuti per lato. Poneteli nei piatti con l’insalata, condite con del pepe a piacere e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock