Cultura e Spettacolo

Salzano apre sabato la stagione delle Notti nel Miranese

Notte Lilla a Salzano 2019 con 22 punti di intrattenimento, 15 tappe del gusto, 28 attività in regia

“La via della seta tra gusto e passioni” è lo slogan che accompagna la Notte Lilla 2019 di Salzano, che apre sabato la lunga stagione delle Notti nel Miranese. Il tema richiama il gioiello architettonico del paese, la Filanda Romanin-Jacur, anche quest’anno protagonista della serata più lunga dell’anno, ma anche il titolo di quello che vuole diventare il sesto distretto del commercio del Miranese, per cui è stata avanzata richiesta di riconoscimento in Regione.

Notte Lilla a Salzano

In regia, come sempre, Confcommercio del Miranese e i commercianti locali, che quest’anno proporranno una Notte Lilla ancor più ricca di intrattenimenti, ben 22, lungo l’asse centrale del paese, compresa via Montegrappa fino a via Villetta, dalle 20 di sabato fin oltre la mezzanotte. Per l’occasione, oltre alla centralissima via Roma, anche via Montegrappa rimarrà chiusa al traffico fino a via Dante Alighieri.

Concerti ed animazioni

In strada concerti e animazioni per tutti i gusti e le età, dal rock ai mitici anni Settanta e Ottanta, dal folk al blues, poi danza orientale e aerea, giochi di fuoco e le immancabili scuole di ballo. Non mancheranno le mostre: da quelle d’arte e pittura a quelle per gli appassionati di motori, con mezzi d’epoca.

Letture animate e sport

In biblioteca letture animate per una Notte Lilla a misura di bambini, che in centro potranno trovare anche giochi e baby dance, mentre per gli amanti dello sport, oltre a dimostrazioni di fitness, zumba, hip hop e reggaeton, ci sarà un percorso di avvicinamento all’atletica. Riflettori puntati infine sulla Filanda: al museo del complesso architettonico di Salzano porte aperte di sera a cura dei volontari del museo, per visitare a scoprire la storia locale.

Percorso gastronomico

Pezzo forte della serata sarà il percorso gastronomico, che anche quest’anno caratterizzerà le Notti nel Miranese: 15 le tappe del gusto offerte da bar ristoranti e locali di Salzano, dove si potranno gustare birra e porchetta, pesce crudo e cozze, panini e dolci da passeggio, arancini, cannoli e specialità siciliane, mojito, frittura di pesce e prosecco, degustazione di vini, bigoi in salsa e gelato.

Negozi aperti

I negozi resteranno aperti fin oltre la mezzanotte, con la possibilità di fare shopping di sera, sfruttando le occasioni proposte dai negozi a poche settimane dall’inizio dell’estate e delle vacanze.

In regia 28 attività commerciali e locali di Salzano e il Comune, in prima linea con il sindaco Luciano Betteto e il vicesindaco Gianni Bolgan, che hanno pensato anche all’accoglienza: sarà infatti a disposizione un servizio navetta gratuito, dal distributore Esso (Bar Stazione 208) di via Roma, dove sarà allestita la “Notte rock” fino al municipio, per collegarsi con il resto della festa. Disponibili anche i parcheggi esterni della Coop, via Marconi, via Mameli, via della Rimembranza (cimitero), via Monsignor Stocco, via Villetta e alla stazione ferroviaria. Il centro di Salzano resterà chiuso dalle 19 circa e fino a dopo la mezzanotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock