Radio Venezia Musica

Blanco e Mina, chi l’avrebbe mai detto?

Uscito oggi a mezzanotte il nuovo album di Blanco, dopo il successo di Blu Celeste, si intitola Innamorato

Annunciato da diverse settimane, questa notte è uscito l’album di Blanco, si intitola Innamorato e racconta problematiche e difficoltà del successo.

Chi è Blanco?

Nome d’arte di Riccardo Fabbriconi, è un ragazzo classe 2003 nato a Brescia. Ha visto il successo arrivare nel gennaio del 2021 con La Canzone Nostra, con Salmo e Mace. Nel febbraio esce Paraocchi e nella primavera Mi Fai Impazzire con Sfera Ebbasta (Notti In Bianco,pubblicata nel 2020, ha raggiunto il secondo posto nella classifica top singoli Fimi l’anno successivo).

Il 10 settembre viene pubblicato l’album di debutto Blu Celeste (preceduto da due ep Quarantine Paranoid e Belladonna (Adieu), tutti prodotti da Michelangelo), ha debuttato direttamente primo nella classifica degli album Fimi e certificato in una settimana disco d’oro, la settimana successiva disco di platino. Oltre ad aver occupato tutta la top ten con i brani dell’album.

Nel febbraio 2022 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Mahmood con il brano Brividi, vincendo la manifestazione, si sono qualificati di diritto alla finale dell’Eurovision Son Contest nell’edizione Torinese. Il 3 giugno del 2022 è stato pubblicato il nuovo singolo Nostalgia, che ha aperto le danze al primo tour dell’artista.

Il 27 gennaio 2023 viene pubblicato il singolo L’Isola Delle Rose (contenuto nel nuovo album “Innamorato”). Un anno dopo la vittoria di Sanremo, a febbraio, è tornato sullo stesso palco, dove si è esibito con Brividi e L’Isola Delle Rose (esibizione che ha fatto discutere e non poco).

Il nuovo album: Innamorato

Il disco racchiude nella sua musica un processo di transizione, la ricerca della strada che, Blanco, dopo il successo del primo disco, ha intrapreso per capire quale sarà la “meta”, forse questo è anche il motivo per cui ha deciso proprio Mina per la collaborazione, tra l’altro unica dell’album, che lui definisce la regina della musica italiana (e come dargli torto?).

Il disco rispetto al precedente è più maturo, Blu Celeste forse più “immortale” (nel senso che essendo il disco che presentava Blanco al mondo, racconta più la persona che è), il “vero” sè, in Innamorato racconta la persona che è in questo momento, in questi anni. A proposito del duetto, Riccardo parla così in un intervista a La Stampa: «Ho realizzato l’irrealizzabile.

Premetto che con Mina non ci siamo mai incontrati, non ho mai parlato con lei.[…] Il non aver incontrato Mina fa sì che nella mia testa lei sia e resti superumana e va bene così»

Questi i titoli nell’album:

  1. Anima Tormentata
  2. Ancora, Ancora, Ancora
  3. Un Briciolo Di Allegria ft. Mina
  4. Lacrime Di Piombo
  5. L’Isola Delle Rose
  6. Innamorato
  7. Scusa
  8. Fotocopia
  9. Giulia
  10. La Mia Famiglia
  11. Raggi Del Sole
  12. Vada Come Vada

GUARDA ANCHE: Blanco si esibirà all’Olimpico e a San Siro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock