Servizi Cronaca

Pellet: frode per 34 milioni di euro

La guardia d finanza ha messo a segno due importanti operazioni che hanno portato alla scoperta di due organizzazioni, una accusata di frode milionaria, la seconda, con base a Trento e tentacoli in tutto il Veneto, dedita al traffico di stupefacenti. Ecco tutti i particolari

Il settore del pellet vale milioni di euro. La riprova è l’operazione della Guardia di Finanza di Venezia che ha scoperto in giro di fatture false per 3-4 milioni di euro, emesse tra il 2019 e il 2022 tra il Veneto e l’Europa Orientale e ora sono indagati cinque italiani.

Il pellet

I finanzieri hanno scoperto varie società aperte soltanto sulla carta, appunto cosiddette cartiere, con sedi legali nelle province di Venezia, Treviso, Vicenza e Padova e tutte coordinate da un’unica regia che fingeva di acquistare ingenti partite di pellet in Polonia, Slovacchia ed Estonia, attraverso un giro di fatture false.

Le cedeva effettivamente alle società destinatarie in provincia di Padova non versando l’IVA. il guadagno era duplice perché oltre al risparmio dell’IVA potevano essere praticati i prezzi più bassi sconfinando nella concorrenza sleale.

L’inchiesta

L’inchiesta coordinata dalla Procura di Padova è stata condotta dalle Fiamme Gialle analizzando i bilanci della società, i conti correnti e i tabulati telefonici ed effettuando perquisizioni mirate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock