Radio Venezia Musica

Federico Baroni omaggia Mike Bird con un tour

Federico Baroni omaggia il cantante e amico Mike Bird, scomparso il 6 giugno scorso a causa di una leucemia fulminante.

Una canzone, un tour, un omaggio ad un amico volato via troppo presto. Federico Baroni, cantautore riminese, decide di omaggiare l’amico ed ex allievo del reality Amici con un singolo e il Chilometri Street Tour.

Il brano “Chilometri” è stato condiviso il 1 marzo, in occasione del 29esimo compleanno di Michele Merlo, in arte Mike Bird. Una canzone dedicata a quell’amico sempre presente che se ne è andato via inaspettatamente e a tutti coloro che, come Michele, non si sono mai arresi. Un invito a crederci sempre, come si era scritto Mike sulla pelle.

Il brano è stato scritto in collaborazione con Raige, prodotto da Riccardo Scirè e sostenuto dell’associazione Romantico Ribelle, nata in ricordo di Michele Merlo. Il videoclip di Chilometri contiene una serie di video inediti che ritraggono il giovane cantante in attimi di vita quotidiana.

Le parole di Federico Baroni sui social

Chilometri è un brano molto intimo e personale. Ogni giorno maciniamo chilometri per raggiungere un obiettivo, una persona, un ricordo o un luogo. Non esiste mai un vero traguardo, una felicità da conquistare, ma da inseguire sì. Proprio questo percorso che compiamo ogni giorno rappresenta l’essenza di questo pezzo.

Ho voluto dedicare Chilometri ad una persona speciale che non c’è più: Michele Merlo. Un amico che ha lottato fino all’ultimo per portare avanti questi valori e che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti. Un artista, un sognatore, un amico vero, che con la sua sincerità mi ha fatto crescere tantissimo e mi ha dato il coraggio di affrontare tantissime situazioni. Un romantico e instancabile ribelle che nei giorni e nelle esperienze vissute assieme ha sempre lottato, come me e con me, per questo sogno.

Questa canzone è il mio modo di dirgli grazie per tutto quello che mi ha e ci ha lasciato e un invito per tutti a non arrendersi mai e, come si era scritto Michele sulla pelle, a “crederci sempre”!” ha affermato Federico Baroni.

Un regalo per Michele Merlo

“Ci tenevo a ricordarti con qualcosa che restasse per sempre nel cuore delle persone. Quelle che ti hanno conosciuto da vicino, ma soprattutto le tantissime persone che non hanno avuto modo di conoscerti fino in fondo. Per mostrare anche a loro quei sorrisi, quegli sguardi e quel sole che avevi dentro ma che spesso tendevi a nascondere. Forse per paura di dare così tanto agli altri da non lasciare neanche un po’ di amore per te.

La tua sincerità nel dire le cose in faccia sarà la cosa che mi mancherà di più. La tua capacità di parlare con gli sguardi. Di entrare in empatia con persone anche mai viste prima… Questo video è il mio modo e il NOSTRO modo di ringraziarti davvero per tutto Miki. Un regalo che questa volta ti facciamo noi, dopo averne ricevuti mille da te.” ha scritto Federico sul suo profilo Instagram.

Chilometri Street Tour

Sabato 19 marzo è partito a Milano il Chilometri Street Tour, un concerto live nelle strade delle principali città italiane. Federico Baroni ritorna dove tutto è iniziato, ovvero a quando faceva l’artista di strada, e omaggia il caro amico. Il tour consiste in soli 4 appuntamenti in cui viene ricordato Mike Bird  attraverso la sua musica.

3 appuntamenti hanno già avuto luogo, mostrando la presenza anche di numerosi volti noti nel m ondo dello spettacolo, nonché amici del caro Mike. Tra questi ricordiamo Federica Carta e Riccardo Marcuzzo, cantanti ed ex allievi dello stesso reality di Michele.

Manca solo l’ultima tappa del Chilometri Street Tour che avverrà il 2 aprile a Bassano del Grappa (VI), città di origine di Michele.

“Venite in tanti e preparate la voce perché dovremo farci sentire forte forte fin lassù. Sarà bellissimo.” ha concluso Federico Baroni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock