Radio Venezia Musica

Michele Merlo, il padre è furioso: il punto sulle indagini

La versione del medico che ha respinto Michele non convince i genitori. Vogliono andare fino in fondo per far chiarezza sulla morte del figlio

Domenico e Katia, padre e madre di Michele Merlo, sono distrutti. Ma anche parecchio agguerriti e convinti ad andare fino in fondo per fare totale chiarezza sul decesso del figlio. Scomparso a soli 28 anni, Michele è morto per una leucemia fulminante che ha poi innescato una emorragia cerebrale che non ha lasciato scampo.

Nelle scorse ore, Domenico è tornato a tuonare contro chi ha ricevuto Michele all’ospedale di Vergano, struttura in cui si è recato il cantante mercoledì venendo respinto. Merlo giovedì è poi stato operato d’urgenza all’ospedale di Bologna.

L’inchiesta della procura

Nel frattempo la procura ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di omicidio colposo, senza indagati, per il momento. Si attende poi il conferimento dell’incarico al medico legale per l’autopsia. “Perché mio figlio è stato respinto dall’ospedale di Vergato e accusato di aver fatto uso di droghe”, ha tuonato il padre, come riferisce Il Resto del Carlino. Uno sfogo durissimo, che giunge dopo quello di ieri, quando Domenico e Katia sono andati alla stazione Bertalia per sporgere un dettagliato esposto in cui “viene chiesto – spiega una nota della Procura – l’intervento dell’autorità giudiziaria”.

In azione i carabinieri del Nas

Intanto il Nas, Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, si è mosso. Gli agenti hanno provveduto a sequestrare la cartella clinica dell’artista al Maggiore e la documentazione prodotta al pronto soccorso di Vergato.

La vicenda

A Michele, mercoledì, “esplodevano la gola e la testa”. Per questo si dirige all’ospedale di Vergato, la struttura sanitaria più vicina a Luminasio di Marzabotto, dove si trovava con la fidanzata. Merlo, però, non sarebbe riuscito ad accedere al pronto soccorso. Secondo quanto rivelato dal padre, la guardia medica, i cui ambulatori si trovano negli stessi locali, lo avrebbe respinto e mandato a casa. La prima diagnosi parla di una forte faringite. Non vengono disposte analisi del sangue o altre visite, Michele – secondo il racconto dei genitori – viene rispedito a casa con una prescrizione antibiotica.

Medico che avrebbe respinto Merlo: “Ho fatto quello che dovevo fare”

“Ho fatto tutto quello che dovevo fare – è lo stringato commento arrivato ieri dal medico di guardia contattato dal Carlino – e tutto è stato relazionato ai miei superiori”. Giovedì sera le condizioni del 28enne peggiorano. Il 118 lo trasporta all’ospedale in stato di incoscienza. Poi l’operazione d’urgenza nella notte, il coma farmacologico e infine il tragico epilogo. Il decesso viene reso noto alle prime ore dell’alba di domenica. Michele Merlo non c’è più. Restano dolore e rabbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock