Cronaca

Generale Bruno Buratti neo comandante triveneto della Guardia di Finanza

Il generale Bruno Buratti sostituisce il generale Giuseppe Vicanolo. Il generale Buratti raggiunge la città lagunare dopo circa tre anni al comando delle fiamme gialle del Lazio

Oggi a Venezia, presso il Palazzo “Corner-Mocenigo”, sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Generale del Corpo, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi, e delle più alte Autorità civili e militari del Triveneto, nonché di una folta rappresentanza di Finanzieri in servizio ed in congedo, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Orientale della Guardia di Finanza tra il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo ed il Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti.

Il Generale Giuseppe Vicanolo, dopo 21 mesi trascorsi nell’assicurare la congiunta direzione dei Comandi Interregionali dell’Italia Nord-Orientale e dell’Italia Nord-Occidentale, lascia la sede veneziana per proseguire nel solo incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale con sede a Milano, che ricopre dall’11 gennaio 2017.

Il Generale Bruno Buratti è nato a Roma l’11 dicembre 1961, è coniugato ed ha due figlie. E’ entrato in Accademia nel 1981, è plurilaureato, ha svolto e svolge attività di insegnamento in materie giuridiche, economiche e tecnico-professionali presso diverse Università, nonché Istituti di Istruzione e Formazione del Corpo e Interforze.

Nel corso della carriera ha ricoperto molteplici incarichi in tutti i settori operativi e funzionali del Corpo, tra i quali, quelli di Comandante del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria e, nei gradi di Generale, del Comando Interregionale dell’Italia Centrale e dei Comandi Regionali del Veneto e del Lazio.

Presso il Comando Generale ha svolto le funzioni di Capo del III Reparto Operazioni con
l’incarico di pianificare, coordinare e controllare gli obiettivi dei servizi del Corpo a livello nazionale.

Ha partecipato, in qualità di esperto, alla relazione di pareri nell’ambito del Comitato
Economico e Sociale Europeo. E’ cultore di storia militare, membro della Società Italiana di Storia Militare, dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, dell’Istituto Italiano dei Castelli, nonché membro del Consiglio di amministrazione dell’Ente Morale “Museo Storico della Guardia di Finanza”.

Ha pubblicato saggi e articoli di argomento giuridico e professionale su riviste specializzate ed è coautore di numerose pubblicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock