Radio Venezia Musica

Ultimo annuncia l’addio al Festival di Sanremo!

Ultimo rivela che con "Alba" ha chiuso un cerchio e quindi non tornerà più al Festival di Sanremo, con cui ha avuto un rapporto controverso.

Ultimo ha annunciato il suo addio a Sanremo: «Volevo chiudere un cerchio con “Alba”, l’ho fatto e quindi credo di non tornarci più», così il cantante ha risposto su Instagram a una domanda sull’ipotesi di future partecipazioni al Festival, dopo il quarto posto di quest’anno. Il rapporto tra l’artista, al secolo Niccolò Moriconi, e la kermesse è stato finora un po’ controverso: nel 2015 il brano “Diamante nel cielo“, dedicato a un amico scomparso in un incidente stradale, fu scartato. Tre anni dopo, invece, vinse nella categoria Nuove Proposte con “Il ballo delle incertezze“.

Ultimo litigò con i giornalisti dopo il secondo posto a Sanremo 2019

Nel 2019, promosso tra i big dell’Ariston, si presentò con “I tuoi particolari“, ma la canzone pur risultando la più votata al televoto, si classificò seconda, dopo “Soldi” di Mahmood, favorito dalla sala stampa. Ne nacque una polemica, da parte dello stesso Ultimo, che in conferenza stampa rispose a tono ai giornalisti. Un’ostilità confermata quest’anno quando, all’annuncio del suo quarto posto, alcuni rappresentanti della stampa sono stati ripresi in video mentre esultavano.

L’album “Alba” è settimo nella Top Album Debut Global di Spotify

Intanto Ultimo, non tanto con il singolo, ma con l’album intitolato “Alba” sta riscuotendo un grande successo: in attesa delle classifiche italiane, il disco pubblicato il 17 febbraio scorso si è classificato settimo nella Top Album Debut Global di Spotify, che conteggia – a livello mondiale – gli ascolti nel weekend di debutto.

Nelle sue storie Instagram l’artista di San Basilio rivela che sapeva di rischiare di non vincere portando in gara come inedito “Alba“, così come era consapevole che nel disco ci fossero dei pezzi che sul palco dell’Ariston sarebbero “arrivati” più facilmente al pubblico. «Ma “Alba” – ha aggiunto – è una canzone diversa, che non ha la pretesa di entrare nel cuore di un pubblico più distratto. Ha bisogno di tempo e va ascoltata senza fretta».

Leggi anche: https://www.veneziaradiotv.it/blog/sanremo-73-entra-nelle-classifiche-del-mondo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock