Radio Venezia Musica

Pink Floyd: The Dark Side of the Moon ne compie 50

I 50 anni dell'album più famoso dei Pink Floyd, "The dark side of the Moon", saranno festeggiati con un cofanetto deluxe e un libro di foto.

The Dark Side of the Moon“, l’album più famoso dei Pink Floyd compie 50 anni, essendo stato pubblicato il primo marzo 1973 negli Stati Uniti e poi il 23 dello stesso mese nel Regno Unito. A oltre sei anni dall’esordio, la band raggiunse un successo planetario con un disco che rimase più di 600 settimane nelle classifiche di Billboard. Musicalmente i Pink Floyd fondono diversi generi: dalla psichedelia all’art rock, dal jazz alla fusion, dal blues al progressive, con testi che indagano su avidità, invecchiamento, morte e infermità mentale. Quest’ultimo tema ispirato dai problemi mentali di Syd Barrett, il principale compositore e paroliere nei primi anni di vita del gruppo.

I Pink Floyd festeggiano i 50 anni del disco con un cofanetto deluxe

Per festeggiare l’anniversario tondo tondo, Warner Music pubblicherà il 24 marzo prossimo, un imperdibile cofanetto deluxe (QUI il pre-order) che include CD e vinile gatefold (cioè con la copertina che si apre a libro) con la nuova rimasterizzazione dell’album, oltre a un Blu-Ray con mix Atmos più CD e LP di “The Dark Side of the Moon – Live at Wembley Empire Pool, London” del 1974. Quest’ultima incisione (un concerto registrato nel novembre 1974 come parte del tour invernale della band) sarà disponibile anche separatamente su CD e, per la prima, volta su vinile.

Un libro di foto rare e inedite scattate nel corso dei loro tour promozionali

E nello stesso giorno (Su Amazon QUI, dal 28 marzo) Thames & Hudson farà uscire “Pink Floyd – The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary“, un volume (curato dal fotografo Jill Furmanovsky e dall’art director Aubrey Powell), delle stesse dimensioni di un LP, che contiene foto rare e inedite scattate durante i tour dedicati all’album nel periodo 1972-75, creato con il coinvolgimento della band.

I disegnatori di animazioni dovranno creare nuovi video per le 10 canzoni

E c’è una competizione riservata ai disegnatori di animazioni, per creare video musicali dedicati a ciascuna della dieci tracce dell’album. Si potranno presentare fino a dieci video, uno per ogni brano, e il vincitore sarà designato da un gruppo di esperti che include, tra gli altri Nick Mason, il batterista della band e il British Film Institute. Per partecipare: QUI entro il 30 novembre 2023.

Leggi anche: https://www.veneziaradiotv.it/blog/lucio-80-onora-gli-80-anni-di-dalla-e-battisti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock