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TikTok & Sanremo 2023 è una partnership vincente

“Supereroi" di Mr.Rain è il video delle canzoni di Sanremo più popolare tra gli utenti di TikTok, la piattaforma social partner del Festival.

Grande successo per la partnership tra TikTok e Sanremo 2023, che ha rappresentato un nuovo livello di lettura del Festival: la piattaforma ha di raccontare il dietro le quinte prima dell’inizio della competizione, per poi raccogliere piccoli shorts e soprattutto inserire nel proprio catalogo tutti i brani, dagli inediti alle cover della serata dei duetti. Davvero notevoli i numeri raggiunti: l’hashtag #Sanremo2023 ha raggiunto quasi due miliardi di visualizzazioni, mentre il profilo @Sanremorai ha raccolto oltre 330mila followers e sei milioni e mezzo di like in tre settimane.

“Supereroi” di Mr.Rain è il video sanremese preferito dagli utenti di TikTok

Il video più cliccato sul profilo TikTok @SanremoRai è “Supereroi” di Mr.Rain (7 milioni di views), poi la coppia Sangiovanni-Gianni Morandi con “Fatti (ri)mandare dalla mamma” (2,9 milioni), terzi Lazza ed Emma con la cover di “La fine” di Nesli (2,8 milioni), poi “Due vite“, del vincitore di Marco Mengoni (2,7 milioni) e “Made in Italy” di Rosa Chemical, con 2,6 milioni di visualizzazioni.

La canzone di Mr.Rain è anche la più utilizzata nei video dei vari TikToker

Anche la classifica delle canzoni in gara utilizzate su TikTok è guidata da Mr.Rain e la sua “Supereroi”, utilizzata in oltre 40mila video degli utenti, mentre il profilo ufficiale del cantante di Desenzano sul Garda ha superato i 650mila followers. Si difendono bene anche i primi due classificati: “Due vite” di Marco Mengoni fa da colonna sonora a più di 30mila video, “Cenere” di Lazza è stata scelta da circa 10mila TikToker.

L’apertura alle piattaforme ha dato nuovo vigore al Festival di Sanremo

Quindi la scelta di Amadeus, di aprire le porte del Festival di Sanremo alle piattaforme social in una dimensione non convenzionale per la kermesse, si è rivelata vincente. La creazione di un nuovo spazio di racconto ha determinato la partecipazione alla competizione di un vasto pubblico Millenial e Gen Z, con l’obiettivo di produzione seriale di meme, grazie anche al cambio di cifra artistica dei cantanti in gara nella intramontabile rassegna nazional-popolare.

Leggi anche: https://www.veneziaradiotv.it/blog/provocazioni-sanremo-giorgia-meloni/

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